Tipress
ULTIME NOTIZIE Ticino
CONFINE
56 min
Auto immatricolate in Svizzera per risparmiare in Italia
Sono otto i sequestri da inizio anno presso la dogana di Oria Valsolda.
FOTO E VIDEO
CANTONE
10 ore
Anche il Ticino "forgia" armi contro il Covid
Dall'arco nebulizzante, alla lampada, passando per il distributore di disinfettante.
CONFINE / CANTONE
12 ore
Polemiche sullo sconto benzina, la Regione reagisce
C'è un accordo bilaterale tra Lombardia e Svizzera, la diminuzione non dipende dalla politica, spiega Fabrizio Turba
CANTONE
13 ore
Cinque nomi per la Commissione cerca del PLRT
A presiedere il gruppo che dovrà individuare la nuova presidenza è Alex Farinelli
LUGANO
15 ore
Un autunno alla scoperta del mondo digitale
Il ricco programma ideato da Lugano Living Lab è stato svelato oggi a Palazzo Civico.
GORDOLA
15 ore
Un 34enne scompare sui Monti di Motti
Si chiama Aurèle Donis, di Ginevra, ed è stato visto per l'ultima volta attorno alle 10 di questa mattina
CANTONE
15 ore
Ecco i "sorvegliati speciali" dei radar
I radar la prossima settimana saranno sistemati un po' ovunque.
CANTONE
16 ore
Esercito: promossi quattro ticinesi
Uno ha ricevuto i gradi di capitano, tre quello di primotenente.
LUGANO
16 ore
Voleva fare una strage a scuola: ecco la sentenza
Il 21enne è stato condannato a 7 anni e mezzo sospesi, in modo da potersi curare in una struttura adeguata.
CANTONE
16 ore
Traffico congestionato sulle strade ticinesi
Il maltempo contribuisce a peggiorare la situazione, specie nel Luganese. Rallentamenti sia sull'A2 che sulle cantonali
MENDRISIO
16 ore
Casinò: solo Zurigo meglio di Mendrisio
Con una cifra d'affari di 70 mio. di fr., in Svizzera il Casinò Admiral è secondo solo a quello di Zurigo.
CANTONE
03.05.2019 - 11:290

Verdi: «Accelerare il processo di trasferimento del trasporto merci da strada su rotaia»

Il gruppo parlamentare ha inoltrato una mozione, al fine di rispondere ai bisogni di sicurezza e di diminuzione delle emissioni dovute al traffico pesante

BELLINZONA - Con questa prima mozione inoltrata ufficialmente ieri, il gruppo parlamentare dei Verdi del Ticino chiede che il governo ticinese aumenti in maniera sostanziale la pressione sul governo federale per lo spostamento del traffico merci su rotaia rispettando i termini di legge, «al fine di rispondere ai bisogni di sicurezza e di diminuzione delle emissioni dovute al traffico pesante».

Sicurezza - Secondo una recente statistica pubblicata dall’USTRA, un terzo dei veicoli pesanti controllati a partire dal 2015 non rispettava le norme legali per quanto riguarda lo stato del veicolo o del conducente, mentre più di un camion su dieci è stato fermato in quanto giudicato inadatto al proseguimento del viaggio, ricordano i Verdi. «Il governo ticinese non può aspettare il completamento del secondo tubo per rispondere all’esigenza di mantenere sicura la galleria del San Gottardo, ma deve aumentare il suo impegno concreto per far applicare e rispettare l’iniziativa delle Alpi votata dal popolo svizzero nel 1994 ed aumentare i controlli dei mezzi pesanti sulle nostre strade».

Emissioni - Per i Verdi il periodo storico in cui ci troviamo chiede da parte della politica uno sforzo maggiore per controllare le emissioni di CO2. «Inaccettabile dunque che il governo ticinese aspetti ancora che siano gli altri ad agire e non si adoperi in maniera forte e decisa per diminuire il numero di veicoli pesanti che transitano attraverso il nostro cantone per raggiungere il nord delle Alpi». La salute pubblica e del nostro pianeta «merita più attenzione ed impegno da parte dei nostri rappresentanti in consiglio di Stato».

Firmatari: Cristina Gardenghi, Samantha Bourgoin, Claudia Crivelli Barella, Marco Noi, Nicola Schoenenberger e Andrea Stephani

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
beta 1 anno fa su tio
I camion , sicura entrata per le casse, lasciano almeno un Franco di tassa sul traffico pesante, sia carichi o vuoti . Credete che la confederella rinunci a queste sicure entrate ?
gabola 1 anno fa su tio
Considerate che OGNI camion che transita dal gottardo per ogni passaggio lascia 18 fr al governo,(camion 40 ton e solo x il gottardo,senza pensare al resto che paga ogni km percorso su territorio CH)credete che a berna interessa spostarli su ferrovia?
gabola 1 anno fa su tio
Ma lasciare il Gottardo galleria per transito professionale e i viaggiatori turisti in primis treni navetta o i sa rangia? Dopo tutto quando ci sono km di code camion non ce ne sono...
GI 1 anno fa su tio
magari tutta gente che ordina "dalla rete"....e poi si lamentano se ci sono autocarri per strada (che portano i loro pacchetti....)
gabola 1 anno fa su tio
@GI Sicuro,o che va a bere il caffe col suv
seo56 1 anno fa su tio
Accelerare il secondo tunnel!!
marcopolo13 1 anno fa su tio
E accelerare il secondo tunnel...
jena 1 anno fa su tio
complimenti per la scelta della foto... unico camion che non verrà caricato su treno...
Nmemo 1 anno fa su tio
Troppo poco Verdi! Si chiedano misure radicali: il fermo del veicolo (motrice), al confine e la sostituzione prima di proseguire. Le norme federali si applicano alla lettera.
GI 1 anno fa su tio
possiamo accelerare come vogliamo ma, e non è una novità, la via ferrata ha i suoi limiti di capacità.......e poi, semmai, chi vorrebbe una maggiore circolazione (leggasi durante le ore notturne) ??
Mattiatr 1 anno fa su tio
@GI Diciamo che è già piena, nella galleria di base del S.Gottardo passano treni ogni 7 minuti (non sono pochi). Servirebbe fare altre due gallerie ad Airolo e raddoppiare la tratta Nord Sud. Oltre a fare un'altra piazza di carico. Però non è compito né cantonale né comunale. Per quanto mi riguarda potrebbero fare una linea ferroviaria per ogni valle, solo che costerebbe un bel po'.
centauro 1 anno fa su tio
@Mattiatr Usare il vecchio tunnel ferroviario del Gottardo solo per i tir? potrebbe essere una ipotesi ma costerebbe più energia per tirare i treni......
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-04 09:07:14 | 91.208.130.89