Cerca e trova immobili

CANTONESconti e finanziamenti ad asili nido che sottopagano il personale

02.05.19 - 10:16
«Che fine ha fatto la "riforma degli asili nido"?», chiedono al Governo i deputati MPS-POP-Indipendenti
Keystone - foto d'archivio
Sconti e finanziamenti ad asili nido che sottopagano il personale
«Che fine ha fatto la "riforma degli asili nido"?», chiedono al Governo i deputati MPS-POP-Indipendenti

BELLINZONA - Direttori a 3’880,80 franchi al mese. Personale educativo non formato a 2’772 franchi. Sono i numeri di alcuni asili nido del cantone. Strutture che «non possono offrire salari minimi dignitosi», ma «continuano a ricevere un finanziamento del 40% dei costi relativi ai salari dal Cantone».

Una situazione che ha portato il gruppo MPS-POP-Indipendenti a inoltrare un’interrogazione al Consiglio di Stato. «Che fine ha fatto la “riforma degli asili nido”?», chiedono Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini.

I deputati citano un’intervista all’ex direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, Paolo Beltraminelli, secondo cui «il DSS continua a finanziare il 40% di salari inferiori ai minimi», che oltretutto «non sono già di per sé vincolanti». In compenso è stato introdotto un contributo universale per tutte le famiglie che fanno capo a una struttura o servizio di accoglienza del bambino pari a 200 franchi mensili per l’affidamento a tempo pieno. «Il risultato è che anche famiglie che hanno un reddito di 400’000 franchi e più ricevono uno sconto di 200 franchi per far curare i figli da personale pagato 2’772 franchi al mese o meno».

Ecco le 12 domande poste al Governo:

1- Nel 2018 in Ticino erano attivi 57 asili nido autorizzati, per un numero complessivo di 1’751 posti al 100%. Queste cifre sono ancora attuali? Se no, quali sono le cifre attuali?
2- Il cantone è in grado di fornire un quadro dettagliato dei salari versati negli asili nido? Se no, intende procedere ad un censimento di questi dati?
3- Quanti stagaire sono impiegati nelle varie strutture? Con quale retribuzione e con quale funzione e compiti sono impiegati?
4- Quanti asili nido sono pubblici e quanti privati?
5- Quanti asili nido offrono tariffe in base al reddito e quanti posti offrono?
6- Quanti asili nido ricevono un contributo per i salari del 40%? Quanti di questi sono strutture pubbliche e quante private?
7- Quanti asili nido ricevono un contributo per i salari del 43%, del 44%, del 48% e del 52% o più? Quanti di questi sono strutture pubbliche e quante private?
8- “Siamo fiduciosi che gli incentivi previsti porteranno ad un naturale adeguamento verso l’alto dei salari” affermava l’on Beltraminelli. Quanti asili nido hanno chiesto un aumento del finanziamento cantonale perché hanno migliorato i salari e in che misura?
9- Quanti asili nido prevedono minimi superiori ai 4'000 franchi per 13 mensilità?
10- “Per il momento sono previsti solo bonus e non malus, ma in una futura prospettiva, qualora i nostri sostegni non fossero sufficienti a garantire la qualità, potrebbe essere introdotto un sistema di malus”, ha dichiarato ancora Beltraminelli al giornale dell’OCST.  Il cantone ha intenzione di continuare a finanziare anche in futuro il 40% di salari inferiori ai 3'000 franchi lordi o fisserà minimi vincolanti?
11- Quanti sono i beneficiari Ripam (sussidio per la cassa malati) che ricevono un aiuto supplementare pari al 33% del costo a carico della famiglia, dedotto l’aiuto universale ed esclusi i pasti? Quale percentuale rappresentano rispetto ai beneficiari dell’aiuto universale?
12- Quanti sono i beneficiari Api (assegni di prima infanzia) che ricevono un rimborso di 800 fr., dedotti gli aiuti universali e Ripam e esclusi i pasti? Quale percentuale rappresentano rispetto ai beneficiari dell’aiuto universale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
io aggiungerei: quanti pannolini vengono cambiati ogni giorno ed a qualche costo pro scatola ? Inoltre come vengono "smaltiti" ??
NOTIZIE PIÙ LETTE