Cerca e trova immobili

CANTONERiforma fiscale e AVS, il PLR: «Un buon compromesso»

01.05.19 - 15:22
Il pacchetto proposto incassa il pieno sostegno dei liberali radicali ticinesi. Libertà di voto invece sulla revisione alla legge delle armi
Tipress (archivio)
Sui temi cantonali il PLR conferma il sostegno ai semafori sul Piano e si schiera contro l'iniziativa "Giù le mani dalle Officine".
Sui temi cantonali il PLR conferma il sostegno ai semafori sul Piano e si schiera contro l'iniziativa "Giù le mani dalle Officine".
Riforma fiscale e AVS, il PLR: «Un buon compromesso»
Il pacchetto proposto incassa il pieno sostegno dei liberali radicali ticinesi. Libertà di voto invece sulla revisione alla legge delle armi

SEMENTINA - Un sì convinto alla proposta congiunta di promuovere una riforma fiscale per le imprese ed abbinarla ad un pacchetto di rafforzamento immediato dell’AVS. Libertà di voto sulla revisione della legge sulle armi. Sono queste le due principali decisioni scaturite da un affollato Comitato cantonale PLR riunito a Sementina per definire la propria posizione sui due oggetti in votazione federale il prossimo 19 maggio.

Un «buon compromesso» - «La RFFA è un buon compromesso, tipicamente elvetico e federalista. Un pacchetto ben congegnato di misure che rispondono alla necessità di riformare la fiscalità delle imprese abolendo gli statuti speciali e di rafforzare da subito l’AVS con un’iniezione supplementare di 2 miliardi già dal 2020. Abbiamo l’opportunità di prendere due piccioni con una fava, insomma», ha affermato il Consigliere nazionale Giovanni Merlini presentando il tema che ha raccolto il sostegno unanime del comitato.

Armi, voto libero - Più dibattuto invece il secondo tema in votazione federale, la revisione della legge sulle armi. Dopo il dibattito tra il Consigliere nazionale Rocco Cattaneo (favorevole) e il coordinatore della campagna in Ticino per la Comunità d’interesse tiro Svizzera, Cosimo Lupi, (contrario), diversi pareri discordanti si sono levati in sala, sia a difesa della tradizione elvetica del tiro e del possesso delle armi che in Svizzera è già regolato, sia a sostegno della collaborazione internazionale in favore della sicurezza del Paese attraverso gli accordi di Schengen e Dublino che garantisce un prezioso scambio di informazioni per le guardie di confine e le polizie cantonali.

Temi ticinesi - Per quanto concerne gli oggetti cantonali in votazione, il PLR si era già riunito in seduta lo scorso 18 aprile decidendo per un chiaro «no» all’iniziativa “Giù le mani dalle Officine” e un «sì» alla proposta per il credito per il semafori intelligenti sul Piano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
una presa per il c**o. é inammissibile far votare su due temi raggruppandoli in un pacchetto: questa NON é democrazia, é volere scavalcare il volere degli elettori che si sono già espressi due anni fa. volete trombarci? io ho già votato NO.

roma 4 anni fa su tio
...ma certo, ma certo...io comunque voto...NO.

seo56 4 anni fa su tio
NO!!
NOTIZIE PIÙ LETTE