Cerca e trova immobili

CANTONEIl sit-in per il clima continua, inviata la terza lettera

24.04.19 - 16:32
È stata inviata al Dipartimento delle Finanze e dell'Economia. Anche qui «servono interventi concreti, rapidi e radicali»
Ti Press
Il presidio continua, nonostante la pioggia
Il presidio continua, nonostante la pioggia
Il sit-in per il clima continua, inviata la terza lettera
È stata inviata al Dipartimento delle Finanze e dell'Economia. Anche qui «servono interventi concreti, rapidi e radicali»

BELLINZONA - Il sit-in di 96 ore in Piazza Governo per chiedere al Consiglio di Stato ticinese una svolta climatica continua. Dopo aver scritto al Dipartimento del Territorio (lunedì) e a quello dell'Educazione, Cultura e Sport (ieri), oggi è stata la volta del Dipartimento delle Finanze e dell'Economia, in quanto anche in ambito economico «servono interventi concreti, rapidi e radicali».

È infatti l’attuale economia, «massicciamente basata sulla globalizzazione e sull’investimento nelle risorse fossili, a provocare la quasi totalità delle emissioni di gas ad effetto serra», rileva il gruppo di giovani attivi all’interno del movimento “Sciopero per il Clima”. Per questo chiedono che le aziende operanti sul territorio ticinese siano incentivate a minimizzare il loro impatto ambientale e che, analogamente, sia favorito l’insediamento di attività produttive con riguardo dell’ambiente.

Inoltre, fra gli altri elementi auspicati, vi sono favorire la produzione e la vendita di prodotti locali e al contempo limitare le importazioni e l’acquisto di prodotti oltreconfine. Tutte le richieste sono visibili sulla lettera inviata al DFE in allegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

Blobloblo 4 anni fa su tio
Quanti ignoranti!!! Che livello di commenti!!! Incredibile gli scienziati che ci sono!!!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Scrivere una lettera anche al Babbo Natale e alla Befana no? Non cambierà mai nulla fintanto che non c'è una presa di coscienza globale-mondiale, soprattutto da parte di quelle nazioni, e ne cito solo un paio tanto per fare qualche nome come Cina, India, etc. che inquinano in modo sciagurato senza nessuna politica verde anti inquinamento.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
E quindi perché critichi dei ragazzi che al posto che stare a casa davanti al computer a fare l'hater provano a spingere - nel loro piccolo - un governo cantonale a prendere delle decisioni? Non pensi che in Cina e in India ci siano tanti giovani che faranno lo stesso?

miba 4 anni fa su tio
Izabella Nilsson Jarvandi (l'anti Greta) è indubbiamente più pratica, più coerente, più realista, che non da l'impressione di essere pilotata da qualcuno e quindi in sostanza anche più credibile.

ciapp 4 anni fa su tio
passano il tempo con le cuffiette ad ascoltare musica e si scambiano messaggi !! ma nasit a lanoraa !!!!!!!!!

Nmemo 4 anni fa su tio
Ora c’è di che vergognarsi! Governo e Gran consiglio che si avvalgono di un’amministrazione di quattro mila dipendenti devono sentirsi alquanto inutili, ora che dei ragazzini la “menano” lunga una settimana, rimproverando loro di essere stati incompetenti in materia e di non essere stati capaci di adottare le misure che al caso s’impongono. A tutto c’è un limite, di fatto, i ragazzini (usati da gente che la faccia non la mette) stanno ridicolizzando il lavoro delle istituzioni cantonali.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Il tutto senza conoscere i lavori decennali svolti da cantone e confederazione. Mi piacerebbe moltissimo sapere se almeno uno dei 37 ha letto (almeno) i titoli di una qualche ordinanza federale sulla protezione di aria, acqua, ... ¶ Stanno letteralmente scoprendo l'acque calda sputando sul lavoro iniziato più di 30 anni fa. Il tutto però senza mai fare una proposta, trovare una soluzione che sia sostenibile economicamente. Se vogliono veramente cambiare qualcosa che concretizzino qualche loro richiesta, che portino un loro esempio con un piccolissimo studio di fattibilità e una leggera analisi costi/benefici. Loro dicono ''mezzi pubblici gratis per gli studenti'', io da studente non me ne faccio niente perché partendo da casa con il bus arriverei a scuola due ore (da 45 min) dopo. Solo che ste cose non le immaginano nemmeno e quindi ''BISOGNA ALZARE IL PREZZO DELLA BENZINAAAAA''.

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Viviamo in un paese democratico e tutti possono esprimere la propria opinione. L’importante è che i media non continuino a romperci le scatole e bombardarci di articoli sulla povera piccola Greta e sui quattro gatti che la pensano cone lei. Ci sono anche delle persone che pensano che la terra sia piatta, altri che non siamo andati sulla luna, altri che gli alieni ?? sono tra noi.. media perché non scrivete anche di questo. Anche per questi argomenti ci sono delle persone che vanno in giro a predicare il loro credo, invece di andare a lavorare...

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Viviamo in un paese democratico è vero. Però ci sono delle cose si chiamano "evidenze scientifiche", che ci hanno permesso di curare malattie, di evolverci come specie, di progredire fino ad arrivare a permettere a bimbogimbo di dire delle scempiaggini su un blog e dimostrare che il cambiamento climatico a causa dell'uomo esiste. Chiunque può avere un opinione, ma criticare la stampa perché dà voce a chi dice delle verità piuttosto che a complottari da quattro soldi, mi sembra un discorso pericoloso.

Blobloblo 4 anni fa su tio
Vedo qui sotto commenti di gente veramente povera dentro!!! Sempre solo a criticare!!! In fondo è più facile criticare tutto e tutti dietro una tastiera che cercare di fare veramente qualcosa!!! Anche poco è sempre meglio che criticare e basta

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Sono d'accordissimo e mi sono espresso più volte in questo senso. La demagogia e la meschinità di certi commenti è davvero impressionante.

GI 4 anni fa su tio
come ad esempio quanto indossato....magari rigorosamente acquistati "on line".....

seo56 4 anni fa su tio
Andate a lavorare!

KilBill65 4 anni fa su tio
Fanno bene!!!.....Ma una domanda mi sorge.....Gli smartphone loro personali che inquinano con radiazioni e altro, li hanno buttati via?...….

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Inquinerebbero a gettarli via.
NOTIZIE PIÙ LETTE