Cerca e trova immobili

LUGANOGalleria di base del Ceneri, serve una stazione più sicura

29.03.19 - 10:24
Ugo Cancelli interroga il Municipio in merito alla possibilità di una postazione interforze che inglobi polizia cantonale, polizia comunale, guardie di frontiera e polizia ferroviaria
TiPress - foto d'archivio
Galleria di base del Ceneri, serve una stazione più sicura
Ugo Cancelli interroga il Municipio in merito alla possibilità di una postazione interforze che inglobi polizia cantonale, polizia comunale, guardie di frontiera e polizia ferroviaria

LUGANO - Con la messa in servizio della galleria del Monte Ceneri, a fine 2020, la stazione di Lugano sarà ancora abbastanza sicura? È quanto si chiede e domanda al Municipio il consigliere comunale Ugo Cancelli. Considerato che i convogli provenienti da sud non faranno tappa a Chiasso, infatti, alla stazione di Lugano «saranno fatte scendere le persone che entrano illegalmente in Svizzera, quelle ricercate, i richiedenti l’asilo, gli spacciatori, i criminali».

Il consigliere comunale PLR intende quindi sapere se sia previsto per il futuro un rafforzamento della presenza della polizia comunale alla stazione FFS di Lugano.

In quanto presidente dell’associazione “Besso Pulita!”, Cancelli rilancia la petizione con cui 9 anni fa era stata chiesta la creazione di un posto di polizia comune che inglobasse polizia cantonale, polizia comunale, guardie di frontiera e polizia ferroviaria proprio presso la stazione di Lugano. «Non ritiene ora opportuno il Municipio - chiede Cancelli nell’interrogazione - prevedere lo spostamento della postazione interforze alla stazione FFS?».

Le sei domande dell’interrogazione:

- Con l’apertura della galleria del Ceneri, alla fine del 2020, e l’entrata in funzione di Alptransit è previsto un rafforzamento della presenza della polizia Comunale alla stazione FSS di Lugano?
- Il Lodevole Municipio, ritiene sufficientemente dotato l’attuale posto interforze (certamente con poca visibilità vista la sua attuale ubicazione) per far fronte al previsto consistente aumento del lavoro di controllo e prevenzione da parte della polizia comunale? Un aumento che comporterà, immancabilmente, anche il trasporto di richiedenti l’asilo verso il centro di registrazione di Chiasso per le necessarie pratiche e un doppio impegno per le guardie di confine (Chiasso per i treni regionali e Lugano per quelli internazionali).
- Non ritiene opportuno prevedere lo spostamento della postazione interforze in una ubicazione più visibile (e quindi con maggiore possibilità di prevenzione e rapido intervento) alla Stazione FFS di Lugano?
- Non ritiene opportuno riavviare il dialogo con la polizia Cantonale per rafforzare questo punto interforze con la loro presenza, ciò che comporterebbe anche una riduzione dei costi (affitto, ecc.) per la città?
- Come considera l’esperienza di questi anni del punto interforze alla stazione FFS di Lugano?
- Con la realizzazione della nuova stazione dei bus sul piazzale ex Pestalozzi a nord della stazione (previste ben 17 linee, la realizzazione del Campus SUPSI) e l’accesso diretto alla stazione tram-treno, non ritiene opportuno anche in questo comparto (toccato da sempre da spaccio e microcriminalità) una sede fissa della polizia. E questo, vista la situazione non troppo edificante alla Pensilina e alla luce dell’esperienza, non certo esemplare, di una postazione mobile avuta negli scorsi anni ai giardinetti di Besso e alla stazione FFS?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Hanno dimenticato la CIA e la FBI... che fantasia questi qua...

Equalizer 5 anni fa su tio
Ma perché c'è gente che pensa che dopo ogni evento in Svizzera dovremmo diventare come Kabul? Tornate con i piedi per terra o andate in vacanza a Kabul poi magari capirete la differenza fra le due realtà.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Con tutto quello che il CF e la politica fa a favore di ladri, assassini, musulmani, jaidisti e quant'altro perchè mai dovrebbero fare attentati in Svizzera. Secondo alcuni i veri terroristi sono i politicanti pseudo buonisti con certe sparate!!! Saluti ;o)))) P.S. Sentito la sparata del PD italico che vuole aumentarsi la "Paghetta"? E l'aumento lo vuole dopo che è stato ABOLITO il vitalizio, questo è quel che si suol dire "Essere svegli" parlando di politici, i nostri non sono messi tanto meglio, purtroppo!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE