Cerca e trova immobili

CANTONECervelli in fuga, Marioli interroga il Governo

22.03.19 - 10:44
«Come intende il Consiglio di Stato arginare il fenomeno delle fughe di giovani diplomati/laureati e rispettivamente degli over 50 disoccupati dal nostro Cantone?»
TiPress - foto d'archivio
Cervelli in fuga, Marioli interroga il Governo
«Come intende il Consiglio di Stato arginare il fenomeno delle fughe di giovani diplomati/laureati e rispettivamente degli over 50 disoccupati dal nostro Cantone?»

BELLINZONA - La disoccupazione giovanile per gli under 30 anni e il reinserimento professionale per gli over 50 stanno diventando sempre di più una preoccupazione generale. Le prospettive di lavoro in Ticino per queste "categorie sensibili" «non sono rosee». Nicholas Marioli ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato, in quanto «ci sono ticinesi che per poter avere un futuro lavorativo (e quindi personale) devono trasferirsi all’estero oppure oltre Gottardo e, per paradosso, migliaia di nuove entrate di lavoratori continuano ad essere una realtà sul nostro territorio».

Le domande:

1. Quanti sono i ticinesi che si sono trasferiti all’estero oppure in un altro Cantone Svizzero negli ultimi 5 anni?
2. Quanti di questi sono giovani under 30, rispettivamente over 50?
3. Quanti sono i diplomati presso una scuola media superiore, scuola professionale oppure scuola universitaria professionale o accademica che nei 5 anni successivi al conseguimento del diploma si sono trasferiti all’estero o fuori Cantone?
4. Come intende il Consiglio di Stato arginare il fenomeno delle fughe di giovani diplomati/laureati e rispettivamente degli over 50 disoccupati dal nostro Cantone?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE