Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAMiliardo di coesione: «Anche il Consiglio Nazionale cala le braghe»

18.03.19 - 20:08
La Lega dei Ticinesi non usa mezzi termini per commentare il «pizzo da 1.3 miliardi all’UE»: «Un ennesimo atto di servilismo di cui ci si può solo vergognare»
Ti Press (archivio)
Miliardo di coesione: «Anche il Consiglio Nazionale cala le braghe»
La Lega dei Ticinesi non usa mezzi termini per commentare il «pizzo da 1.3 miliardi all’UE»: «Un ennesimo atto di servilismo di cui ci si può solo vergognare»

LUGANO - Il Consiglio nazionale si è accodato - con 125 voti favorevoli, 65 contrari e nessuna astensione - al Consiglio degli Stati, dando luce verde al contributo di coesione all'Unione europea. Di fatto, solo il gruppo dell'Udc (che comprende anche i due deputati della Lega dei ticinesi a Berna) si è schierato contro il versamento.

Puntuale è arrivata la reazione del partito di Via Monte Boglia, il quale parla di «triciclo PLR-PPD-P$$ alla Camera del popolo che ha stabilito che la Svizzera “deve” versare il pizzo da 1.3 miliardi alla fallita Unione europea. La quale, per tutto ringraziamento, ci ricatta e ci discrimina». Il riferimento è ad esempio, alla decisione della scorsa settimana di mantenere il nostro Paese iscritto nella lista grigia dei paradisi fiscali.

La Lega dei Ticinesi reputa questo atteggiamento «scandaloso ed indegno», «l’ennesimo atto di bieco servilismo di cui ci si può solo vergognare». Anche perché, rileva ancora il partito, oltre a non esserci nessuna contropartita, questi soldi non raggiungono nemmeno l’obiettivo dichiarato, ossia quello di contenere l’immigrazione dai “nuovi” Stati membri dell’UE verso quelli vecchi (e verso la Svizzera).

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Joseph 5 anni fa su tio
Bravo volabas! Forse sarebbe meglio calzare i leggins, così assieme alle stesse partirebbero pure i "2 d'agosto".

volabas 5 anni fa su tio
fosse almeno la prima volta che calano le braghe, ma in questo esercizio siamo campioni del mondo da diversi anni

Tony15 5 anni fa su tio
Thor61 lasciali perdere questi personaggi é meglio perdeli che trovarli i loro argomenti sono sempre i soliti, "Siamo in mezzo al Europa doppiamo commerciare con loro ecc ecc " Poi se ci trattano come me..de tutto ok

Joseph 5 anni fa su tio
E ti pareva? Ogni tanto bisogna lavare le braghe, ma da lì a non rimettersele oggi basta un cip! Chi mi ha preceduto significava che il pizzo in rapporto alla popolazione svizzera (?) è insignificante: ma poche cose insignificanti non potrebbero, se assommate, dare un respiro alla nostra gente?

ciapp 5 anni fa su tio
eh ho votato lega da quando é nata , ma ad aprile si cambia , non é piu' la lega del NANO !!! una bella scheda senza intestazione con solo 2 nomi ,( naturalmente nessuno dei 5 in carica )

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Scusa, tanto per capire! La lega è CONTRO il pagamento del pizzo, da F.Lombardi definito "Lubrificare l'UE", quindi deduco dal tuo sfogo che sei a favore del pagamento del pizzo da parte della Svizzera agli "Amici" dell'ue?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
El rasona col Nik ;-)))

ciapp 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
assolutamente contrario !!! solo non sono più leghista

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Intanto ti ringrazio per la risposta chiarificatrice, poi naturalmente il voto lo darai a chi ritieni meritevole della tua fiducia. Il problema è che non votare fa il gioco di quei quattro gatti di sinistra, che seppur pochi vanno TUTTI a votare rovinando la vita di chi per protesta non vota convinta di far dispetto ai quattro gatti, in realtà si fanno male da soli. Votare chi si vuole ma VOTARE sempre, almeno si è espresso il proprio pensiero/ dissenso. ;o))))) Saluti

Galium 5 anni fa su tio
Invece di insultare a destra e a manca rendetevi conto che la Svizzera si trova in mezzo all'Europa, che più della metà di esportazioni ed importazioni sono dirette verso paesi UE e che il benessere della gente deriva anche e soprattutto dai rapporti con gli altri stati. La politica estera tiene conto dei fattori citati e non può accondiscendere alle smanie nazionaliste di qualche fanatico. Pertanto mi sento di approvare la linea del CF, peraltro supportata dal Parlamento.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Galium
La mia risposta sopra è per te!

Maxy70 5 anni fa su tio
Concordo e sottoscrivo. Anche se fosse un solo franco, sarebbe già un atto di sudditanza intollerabile, figuriamoci 1.3 miliardi, spremuti ai contribuenti! La maggioranza degli Svizzeri, almeno finora, non sente alcuna necessità di essere "coesa" con la UE. Se viceversa é una mazzetta da pagare ai baroni della UE, allora si dica chiaramente in cambio di cosa e cosa ci guadagna la Svizzera, Magari per cominciare lo stralcio definitivo dalla famosa "lista grigia".

valgrono 5 anni fa su tio
Manca poco è avremo anche noi i "Gillet Jaune". Sono convinto che anche in Svizzera avremo una propria e vera guerra interna, solo che dobbiamo aspettare ancora 20 anni, perché probabilmente non abbiamo ancora raggiunto la soglia del dolore. Politici con un pugno di ferro non esistono più, stanno troppo bene e una vergogna per la Svizzera. Regalare i soldi all'UE e come buttarli nel fuoco. L'UE ha mostrato che c'è solo una nazione che approffitta: la Germania. Sono furbi hanno così evitato un'altra guerra: così mi ha detto una giovane tedesca, perché la conquista la possiamo ormai fare senza usare le armi!Non c'è una persona dello strato degli impiegati nell'UE che mi ha detto che sono contenti. Serve solo ai richi e ai proprietari di aziende.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a valgrono
Siamo il paese più ricco del mondo, la disoccupazione è la più bassa d'europa, i salari fra i più alti. Di cosa stai parlando? guerra interna? soglia del dolore?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Vallo a dire a quei 15.000 che vivono in Ticino, che hanno il salario più alto e che la disoccupazione è la più bassa del mondo non dell'UE! REGALARE miliardi e poi dire che non ci sono soldi per sistemare (Magari aumentando le tasse?!!) l'AVS è a dir poco VERGOGNOSO!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Vai piano con certe sostanze-;))

NICKITA 5 anni fa su tio
scheda nulla

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a NICKITA
A mio parere è più utile un voto contro i sinistri!!! Il non votare porterà altre tragiche conseguenze, meglio farlo, ancor meglio è farlo contro chi DISTRUGGE questa nazione!

Gio65 5 anni fa su tio
Mi auguro davvero di non dover circolare un giorno con targhe con la striscia blu e gli euro in tasca perché è questo che stiamo rischiando! Vorrei insultare chi la pensa diversamente ma è proprio il principio di sovranità e democrazia diretta che stiamo difendendo. Per cui mettetevi una mano sul cuore e riflettete su ciò che state facendo.

Bandito976 5 anni fa su tio
Il 7 aprile non voteró nessun partito e nessun candidato, fintanto che non si ricomincia ad essere al servizio del cittadino. Intanto io, grazie alla politica adottata in questi decenni sono da due anni senza occupazione. Peró le tasse le DEVO pagare ugualmente

Bleniese 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Ti capisco e ti credo...però a questo punto dovresti proprio andare a votare e parteggiare per la Lega e l'UDC perchè sono gli unici che lottano e chiedono qualcosa per la NOSTRA Gente! A Berna oramai ci hanno dimenticati! E non mi stancherò mai di ripetere: VERGOGNA!!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
L'ho appena scritto sopra, ma mi ripeto volentieri! ### A mio parere è più utile un voto contro i sinistri!!! Il non votare porterà altre tragiche conseguenze, meglio farlo, ancor meglio è farlo contro chi DISTRUGGE questa nazione!

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
L'UDC chiede qualcosa per la nostra gente? Ma se sono loro che vogliono togliere soldi all'AVS e all'AI; che sono contro i salari minimi e le borse di studio. Svegliati e smettila di prendere i tuoi desideri per la realtà!

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Loro vogliono eliminare gli SPRECHI, mentre le sinistre voglio MANTENERLI, aumentando le tasse invece di tenersi il "Miliardino" (1.300 Milioni reali) del ricatto dell'UE!!! SVEGLIATI TU!!! L'annebbiamento ideologico rende ciechi e folli!!!

Bleniese 5 anni fa su tio
VERGOGNA!!! Marciare su Berna e mandare a casa tutti i servi dell'ue (scritto di proposito minuscolo!)!! Ma non c'è proprio più nessuno di SVIZZERO ???????????? e fiero in quel lugubre posto a Berna? Ripeto: VERGOGNA! e ricordatevi che alle prossime elezioni il Popolo ???? saprà chi ci ha svenduto ed umiliato!

Galium 5 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Invece di insultare a destra e a manca rendetevi conto che la Svizzera si trova in mezzo all'Europa, che più della metà di esportazioni ed importazioni sono dirette verso paesi UE e che il benessere della gente deriva anche e soprattutto dai rapporti con gli altri stati. La politica estera tiene conto dei fattori citati e non può accondiscendere alle smanie nazionaliste di qualche fanatico. Pertanto mi sento di approvare in pieno la linea del CF.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Bleniese
Perché al posto di fare il quaquaraquà sui blog non scendi davvero in piazza?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Che bel tono!!! Musicista???

Danny50 5 anni fa su tio
Fuchi dilettanti allo sbaraglio. Vergognoso di avere un parlamento e un governo così pusillanime che piange sull’AVS e scarica 1300 milioni a paesi che già sono foraggiati al massimo. Il tutto per mero servilismo al balivo. Una vera schifezza che si può correggere solo con un’UDC al 51%.
NOTIZIE PIÙ LETTE