Cerca e trova immobili

CANTONEPerché non creare una strumentoteca cantonale?

16.03.19 - 11:33
L'idea di Sara Beretta Piccoli: dare la possibilità a tutti di avere a disposizione strumenti musicali in modo gratuito per un certo periodo di tempo
Perché non creare una strumentoteca cantonale?
L'idea di Sara Beretta Piccoli: dare la possibilità a tutti di avere a disposizione strumenti musicali in modo gratuito per un certo periodo di tempo

BELLINZONA - Sara Beretta Piccoli, a nome del gruppo PPD e Generazione Giovani, ha presentato una mozione per chiedere di creare la necessaria infrastruttura per la nascita della prima strumentoteca a livello cantonale.

Una strumentoteca è una sorta di biblioteca di strumenti musicali: gli utenti si associano pagando una quota e possono prendere in prestito uno strumento musicale per un certo periodo di tempo. «L’idea che rende ancora più interessante la strumentoteca è che gli strumenti vengono donati da chiunque ne abbia di inutilizzati, pur mantenedone la proprietà», precisa la parlamentare.

L'obiettivo è dunque quello di dare la possibilità a tutti di avere a disposizione strumenti musicali in modo gratuito per un certo periodo di tempo, aiutando i bambini, ragazzi o anche adulti che hanno meno possibilità finanziarie ad avere a disposizione strumenti per frequentare corsi o scuole di musica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dragon76 5 anni fa su tio
Beh non male l'idea, non è certo la priorità ma interessante

Bizet 5 anni fa su tio
Ottima idea. Metteri come condizione però l'obbligo di frequentare una scuola di musica riconosciuta dal DECS rispettivamente associata alla FESMUT (Federazione delle Scuole di Musica del Ticino) o della FEBATI (Federazione bandistica Ticinese). Ci vuole della qualità nell'insegnamento e solo con la musica d'assieme si raggiungono dei livelli soddisfacenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE