Cerca e trova immobili

BELLINZONARiorganizzazione dei servizi nelle Valli, «quale destinazione sarà data ai locali?»

14.03.19 - 14:08
Germano Mattei interroga il Consiglio di Stato: «Quali nuovi servizi statali verranno dislocati nei centri urbani?»
Tipress
Riorganizzazione dei servizi nelle Valli, «quale destinazione sarà data ai locali?»
Germano Mattei interroga il Consiglio di Stato: «Quali nuovi servizi statali verranno dislocati nei centri urbani?»

BELLINZONA - Sempre meno uffici cantonali nelle Valli. È quanto deplora l’interrogazione di Germano Mattei (MontagnaViva).

Nella seduta del 18 febbraio, il legislativo ha deliberato sulla riorganizzazione del settore esecutivo e fallimentare «decidendo in pratica la chiusura degli Uffici preposti nelle sedi di periferia Blenio, Riviera e Vallemaggia in particolare. Le misure concernono solo marginalmente la sede di Faido».

Anche altri uffici di servizi al pubblico «sono stati chiusi e trasferiti nei centri urbani».

Pertanto Mattei chiede al Consiglio di Stato:

    • Come intende il Consiglio di Stato occupare gli uffici che sono rimasti vuoti e che si libereranno nel prossimo futuro per la riorganizzazione dei servizi statali?
    • Quali nuovi servizi statali si intendono dislocare negli spazi delle Preture delle Valli, in modo da compensare i servizi che si sono voluti razionalizzare a scapito degli abitanti delle periferie e in quali termini di tempo saranno realizzati?
    • Quali sono i servizi che prossimamente si intendono dislocare dalle Valli verso le zone e centri urbani?
    • Non ritiene il Consiglio di Stato che questa politica di smantellamento di servizi nei Distretti di periferia e di montagna sia contraria a un servizio pubblico adeguato ed equo su tutto il territorio cantonale?

Cofirmatari: Omar Terraneo (PLR) / Franco Celio (PLR) / Fiorenzo Dadò (PPD) / Giorgio Pellanda (PLR) / Paolo Peduzzi (PPD) / Gina La Mantia (PST) / Walter Gianora (PLR) / Giacomo Garzoli (PLR) / Simone Ghisla (PPD) / Raffaele De Rosa (PPD) / Giorgio Battaglioni (PPD) / Andrea Zanini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE