Cerca e trova immobili

CANTONETraffico nel Sottoceneri: «La terza corsia non è una soluzione»

13.03.19 - 16:42
Una mozione chiede al Governo di attivarsi con il Consiglio federale per sostenere la necessità del prolungamento a sud di Alptransit
Tipress (archivio)
Traffico sul ponte diga di Melide
Traffico sul ponte diga di Melide
Traffico nel Sottoceneri: «La terza corsia non è una soluzione»
Una mozione chiede al Governo di attivarsi con il Consiglio federale per sostenere la necessità del prolungamento a sud di Alptransit

BELLINZONA - Il problema del traffico tra Lugano e Chiasso non va risolto triplicando il tracciato autostradale, come proposto dall’Ufficio Federale delle Strade (USTRA). A sostenerlo sono Ivo Durisch e una dozzina di deputati* al Gran Consiglio, che in una mozione inoltrata oggi chiedono al Consiglio di Stato di adoperarsi presso il Consiglio federale per «sostenere la necessità del prolungamento a sud di Alptransit».

«Triplicare il tracciato autostradale significa non guardare al futuro. Sia per quanto riguarda l’aumento del traffico, sia per quanto riguarda le nuove tecnologie che potrebbero di fatto riuscire a gestire flussi di veicoli più regolari», scrivono i mozionanti sottolineando come la proposta firmata dall’USTRA sia di fatto «anticostituzionale», in quando in contrasto con l’articolo sulla protezione delle Alpi sul trasferimento dalla strada alla ferrovia del traffico merci pesante.

«Sarebbe quindi molto più ragionevole investire in modo conforme alla Costituzione, rispettoso dell’ambiente ed economicamente intelligente, completando un’opera, come l’Alptransit, tutt’oggi monca e quindi incapace di svolgere in pieno il ruolo a lei attribuito dalle cittadine e dai cittadini svizzeri e cioè quello di garantire il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla ferrovia da confine a confine», concludono i firmatari.

*Bruno Storni, Raoul Ghisletta, Carlo Lepori, Milena Garobbio, Claudia Crivelli Barella, Francesco Maggi, Michela Delcò Petralli, Tamara Merlo, Maristella Patuzzi, Daniela Pugno Ghirlanda, Sebastiano Gaffuri e Lisa Bosia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Finché il problema riguarda da Bellinzona in giù si può piangere il tutte le lingue del mondo che il problema non si risolverà mai. Grazie porte aperte

Lore62 5 anni fa su tio
Prima della "libera circolazione dei disperati", non era necessario allargare le strade, il traffico era scorrevole, l'inquinamento limitato, il lavoro per i residenti c'era con stipendi vivibili, i nostri giovani trovavano un posto di tirocinio per costruirsi il loro futuro, ed infine i frontalieri erano molti già allora, ma entravano solo quelli veramente necessari! Oggi la politica vuole attirare ancora più frontalieri perché non sufficienti e con le qualifiche che noi non abbiamo, quindi si allargano strade e gallerie a nostre spese naturalmente, con tutte le conseguenze che ne derivano! Buona fortuna!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Che sia tutta colpa di Schengen?...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Tre corsie e permettere il sorpasso a destra... così il traffico sarà molto più fluido anche nelle ore di punta... :-))))

F.Netri 5 anni fa su tio
Quando questi socialisti invasati cominceranno loro stessi a vivere seguendo i principi che vogliono imporre agli altri, finalmente si estingueranno.

sedelin 5 anni fa su tio
gli uomini sono paragonabili alle macchine ?!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
RISPOSTA a mattiatr (TIO, i post spesso finiscono nel posto sbagliato),

Bandito976 5 anni fa su tio
Nel mendrisiotto non si puó piú circolare a tutte le ore del giorno. Aumentare la tassa sulle autostrade e sui carburanti. Basta con questo avvelenamento quotidiano. Troppe auto, troppo traffico e troppo smog.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
...adesso capisco perché quando l'accozzaglia di politici inventano nuove tasse o aumentano quelle attuali nel nostro paese, passa in votazione...la barzelletta nel Mondo

GI 5 anni fa su tio
E' abbondantemente dimostrato che più si costruiscono strade....più il traffico aumenta....quindi....mei lasà perd.....

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Allora è inutile costruire auto, basta costruire strade e le auto appariranno dal nulla. Molto più economico.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
gli uomini sono paragonabili alle macchine?!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ho capovolto un esempio fatto su un servizio federale riallacciandomi a un servizio cantonale. E poi chi c'è su quelle macchine? Sono piuttosto sicuro che sono uomini (o donne) che si spostano.

gabola 5 anni fa su tio
Se ne possono anche fare 4 di corsie,ma se alle uscite della grande Lugano si imbottigli tutto è inutile,

sedelin 5 anni fa su tio
giusto!
NOTIZIE PIÙ LETTE