Cerca e trova immobili

CANTONELegge di polizia: «Gobbi c'è o ci fa?»

12.03.19 - 11:48
Matteo Pronzini è rimasto basito da alcune dichiarazioni rilasciate dal Direttore del DI in merito al ricorso interposto da due giuristi: «Ma le modifiche sono entrate in vigore o no?»
Tipress
Legge di polizia: «Gobbi c'è o ci fa?»
Matteo Pronzini è rimasto basito da alcune dichiarazioni rilasciate dal Direttore del DI in merito al ricorso interposto da due giuristi: «Ma le modifiche sono entrate in vigore o no?»

BELLINZONA - «Ma la legge di polizia è entrata in vigore oppure no?». Si può riassumere così, in estrema sintesi, l'interpellanza recapitata al Governo da Matteo Pronzini che prende di mira il Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.

Il deputato MPS fa riferimento al ricorso inoltrato dai giuristi Martino Colombo e Filippo Contarini al Tribunale federale in merito alla legge di polizia approvata lo scorso anno dal Gran Consiglio. E soprattutto sulla sua attuazione. Secondo Pronzini, infatti, «la modifica di legge,  scaduti i termini di referendum, è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale lo scorso 5 febbraio ed è entrata in vigore». Ma Norman Gobbi, ieri ai microfoni di Teleticino, raccontava un'altra storia: «Immaginavamo di metterla in vigore per il primo luglio, ma se viene dato l'effetto sospensivo la legge non entra in vigore. Attendiamo le indicazioni da Losanna prima di esprimerci in merito».

Insomma un bel garbuglio. Tanto che per dipanare la matassa Pronzini chiede al Governo se «alla luce di questa interessante e dotta affermazione» del Direttore del Dipartimento delle Istituzioni «le modifiche di legge siano effettivamente entrate in vigore nello scorso mese di febbraio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Le leggi le vota il gran consiglio, e se sono adottate vanno messe in vigore. Qui il GC vota, poi il solito politico gozzovigliante , non le mette in vigore , le posticipa, e neppure sa se sono veramente in vigore: sono una banda di pasticcioni. Da lasciare a casa subito. Ma scherziamo: una legge come questa che dà , secondo il volere del sig.Gobbi, ampia libertà alla polizia di limitare le libertà del cittadino, anche senza averne le prove che abbia delinquenziato.Queste sono misure che adottano nei paesi didattoriali , dove il citato farebbe sicuramente fortuna.

Bacaude 5 anni fa su tio
Le magagne che hanno avuto i governi a traino Lega sono moltissime. Dai pregiudicati di 'ndrangheta che abitavano e si nascondevano nel Cantone, ai permessi facili, agli incarichi cantonali ai giocatori di calcio (senza concorso e senza qualifiche), Argo, numero dei frontalieri aumentato (a dispetto dei proclami), tasse sul sacco (e su tante altre cosette) un pò dappertutto (Lega al Governo vota sì e Lega in v. Monte Boglia fa propaganda contro, così l'elettore medio va in confusione). Appalti a imprese italiane in odore di mafia, (vedi Porto Gambarogno) aumentati, amichetti assunti con incarichi annuali in posti Cantonali, ecc. ecc. Ma ormai che fare? Tanto gli elettori sono diventati tifosi e guardarsi allo specchio facendo autocritica farebbe crollare tutte le loro convinzioni. Dunque meglio dire, W la Lega, W Norman e dare tutta la colpa a quei 4 socialisti che non contano più niente ma chissà come fanno a bloccare e boicottare le sane iniziative della Lega e dell'UDC. Cattivoni! p.s. Se fosse vero allora la propaganda di sx che dice che tutta l'intellighenzia sta da un lato solo avrebbe "sinistramente" ragione...

SosPettOso 5 anni fa su tio
Sì ma, vista l'affermazione riportata, devi spiegarlo al Gobbi. Pronzini sembra essere più al corrente del direttore del DI.

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
No no non ti preoccupare, è che Pronzini appena sa qualcosa si incavola e la sputa fuori, il Gobbo invece fa il furbo come in tante altre cose, le "nasconde" con la speranza che nessuno venga a saperle per poi fare il finto tonto...

Joseph 5 anni fa su tio
Mah! a dire il vero da comune cittadino che paga per ottenere "validi" servizi non ci capisco più nulla. Si votano leggi: dovrebbe esserci il rispetto delle stesse ed della costituzione, ma mi sembra che negli ultimi quadrienni c'è chi gioca a fare il viaggio Airolo- Goeschenen ed altri il viaggio di ritorno nello stesso tempo, il che significa che ognuno dice la sua, ignora quella dell'altro e, nel confronto si brinda ai problemi irrisolti. Non mi riconosco più in questo Cantone mal gestito e dove il popolo, forse per mancanza di coraggio o ultrafedele ai propri eletti incollati con il "cementit" alla poltrona attende di realizzare le proprie speranze. Per i fedeli possibile? Per gli infedeli Impossibile? A questo punto è lecito un requiem politico. Ricordiamoci che nella storia i Landfogti ebbero una presenza in Ticino. Qualcuno li ricorda e sanno il perchè?

Nmemo 5 anni fa su tio
Se con il ricorso al TF non è stato chiesto l'effetto sospensivo, Pronzini ... Il rischio è quello che se il ricorso dovesse essere accolto le decisioni adottate andranno revocate o magari indennizzate.

Joseph 5 anni fa su tio
Dunque tutto a posto: un CDS coeso, racchiuso in una botte di ferro, al di fuori della quale però le interrogazioni si moltiplicano. Se un tempo si diceva "vox populi, vox dei" ora questa filosofia è più che inesistente : l'interesse, ovvero l'orgasmo prodotto per la conquista di una poltrona è viscerale, per cui il "popolino" nulla può perché, da che mondo è mondo, il forte si divora il debole. Non invidiamo altre repubbliche perché sono migliori o peggiori, ma rendiamoci conto che abbiamo molto da lor insegnare, specie nello sfruttamento ed utilizzo della sabbia!

Figenfeld 5 anni fa su tio
Permessi assolutamente OK, Polizia OK, Argo è il DSS senza entrare in materia, idem la pregiudicata...! Ci sono in molti che criticano la questione dei Radar, ma al di là dello spettro completo, il Ticino può essere cmq fiero di aver uno come lui, anzi due CdS che si sono impegnati e hanno raggiunto molti obiettivi, "decidendo"(!) a favore del Ticino e la Svizzera, e non a sparlarne, perdendo tempo ecc. come sono abituati i ballisti e una bella fetta del triciclo storico! Calcolando i costi provocati dal blocco in GC al CdS, per questi interventi sproporzionati e sprovvisti di base e conoscenza legale, e superfluo commentare queste "ganassate" e cosa ci costa di puì. Preferisco i scambi diretti e veri, non quelli da voltamarsina, falsi, bugiardi e l*******i, tè capiì...:-)))

Figenfeld 5 anni fa su tio
Mi pare che ci siano ben altri personaggi che devono rimanere a casa, sopratutto i "ballisti" delle ultime tre-quattro legislature!

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Ad esempio? Il Gobbo penso che ne ha combinate di tutti i colori con permessi, polizia, caso Argo, riammesso una pregiudicata in ufficio............

BillieJoe 5 anni fa su tio
Il 7 aprile si avvicina, speriamo che da quel giorno non vedremo più il Gobbo scendere dalla Leventina... A CASA!!!

GI 5 anni fa su tio
ma di foto del mister c'è solo questa ???

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a GI
la prossima volta usiamo un photoshop di Superman con la sua faccia e il mantello Mps :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE