Tipress
LUGANO
11.03.2019 - 09:430

Nuovo Campus: «Gli alloggi e il trasporto sono adeguati?»

Paolo Toscanelli (PLR) interroga il Municipio di Lugano. «Esistono progetti per il potenziamento degli alloggi?»

LUGANO - Gli alloggi per gli studenti e il trasporto pubblico sono adeguati al futuro ampliamento del Campus universitario? È quanto chiede Paolo Toscanelli (PLR) al Municipio di Lugano.

Il nuovo Campus, che sta nascendo sul sedime dell’ex Campari di Viganello, entrerà in funzione dall’anno accademico 2020-2021 e potrà accogliere circa 2400 persone, tra studenti e collaboratori.

«Questo nuovo tassello attirerà in città un folto numero di studenti e professori anche in pianta stabile». Una situazione positiva, che però «dovrebbe essere accompagnata dalla creazione di ulteriori alloggi dedicati agli studenti nei pressi del Campus».

Ecco le domande:

  • Il lodevole Municipio come valuta la situazione corrente degli alloggi per studenti nei pressi dell’Università di Lugano? Esistono progetti (pubblici e/o privati) per il potenziamento degli alloggi per studenti sul suolo cittadino?
  • Vista la creazione del nuovo Campus Lugano 2 la Città non pensa che sia opportuno creare e/o supportare progetti per il potenziamento dell’offerta di alloggi per studenti nei pressi dell’Università (magari con un partenariato pubblico‐privato)?
  • Solo con la nuova ala del Campus si prevede un afflusso di circa 2400 persone. È già stato previsto il potenziamento delle attuali linee del trasporto pubblico durante gli orari di maggiore afflusso di Studenti? È previsto un incremento dei trasporti pubblici per andare a servire gli studenti (e non solo) delle zone più periferiche almeno nei principali orari della giornata?

Cofirmatari: Peter Rossi (PLR), Rupen Nacaroglu (PLR)

Commenti
 
giova70 9 mesi fa su tio
Per esempio, la tratta Villa Luganese/università Lugano, non è sufficientemente servita dalle Autolinee Regionali Luganesi (ARL 461) l’ultima corsa serale parte dall’USI alle ORE 20.02!
Verbania 9 mesi fa su tio
Ma il campus... non comprende proprio gli alloggi messi a disposizione dall’università agli studenti?
sedelin 9 mesi fa su tio
1.trasporti: esistono già due linee con fermata a 20 m dal campus. 2. in zona ci sono decine e decine di appartamenti vuoti. che rompip***le queste inutili interrogazioni!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-15 10:58:09 | 91.208.130.87