Cerca e trova immobili

BELLINZONAPronzini: «La pianificazione ospedaliera è da considerare morta e sepolta»

11.03.19 - 08:16
Il deputato dell'MPS ha inoltrato un'interpellanza in seguito alla sentenza del TAF, e ha chiesto che venga trattata oggi dal Gran Consiglio
Tipress
Pronzini: «La pianificazione ospedaliera è da considerare morta e sepolta»
Il deputato dell'MPS ha inoltrato un'interpellanza in seguito alla sentenza del TAF, e ha chiesto che venga trattata oggi dal Gran Consiglio

BELLINZONA - Ancora una volta Matteo Pronzini non si arrende. Questa volta l’interpellanza riguarda la sentenza del Tribunale Amministrativo Federale sulla Pianificazione ospedaliera.

«La pianificazione ospedaliera votata dal Gran Consiglio il 12 dicembre 2015 è da considerare morta e sepolta» scrive il deputato nel testo dell’interpellanza. «Uccisa e sepolta due volte: dal responso popolare e dalla sentenza del TAF».

Per Pronzini il Gran Consiglio «deve fare ammenda» e «ammettere che respingere le due mozioni presentate dall’MPS il 6 e 22 giugno 2016 è stato un errore».

Ecco le domande inviate al Consiglio di Stato, che il deputato auspica vengano trattate nella seduta odierna del Gran Consiglio:

    1.  Per quale ragione nel suo comunicato stampa del 1° marzo 2019 il DSS ha nascosto le motivazioni per cui il TAF ha accolto il ricorso della Clinica Luganese di Moncucco?
    2. Ritiene normale che la popolazione ticinese abbia dovuto apprendere da un servizio di Teleticino che il TAF ha considerato illegali gli attuali reparti AMI (art. 39.3 LaMal)?
    3. Nella sua sentenza il TAF dichiara che l’UFAS già in data 7 novembre 2016 affermava che “in sostanza la pianificazione effettuata dal Canton Ticino non è conforme al diritto federale”. Per quale ragione il CdS non ha informato il Gran Consiglio di tale situazione?
    4. La rinuncia ad allestire un messaggio sulle due mozioni MPS del 5 e 22 giugno 2016 è da ricondurre al fatto che il CdS voleva nascondere al Parlamento le conclusioni a cui era giunto l’UFAS con il suo scritto del 6 novembre 2016?
    5. Alla luce delle considerazioni del TAF sulle negligenze dell’Ufficio del Medico Cantonale in materia di controllo sulla qualità delle cure il CdS ha qualcosa da rimproverarsi sull’errore medico del Sant’Anna?
    6. Alla luce delle conclusioni del TAF sui reparti AMI il CdS ammette che fu un grave errore:
      • a.    far propria la posizione delle casse malati (articolo 39.3 LaMal e non articolo 39.1)?
      • b.    “passare” al trio d’apprendisti stregoni Foletti-Pini-Jelmini l’infausto emendamento?
    7. Concorda sulla necessità che presso gli ospedali di Acquarossa e Faido si ritorni alla situazione precedente il 2015 e si consideri la totalità dei letti come acuti e geriatrici?
    8. Concorda sulla necessità che l’Ospedale di Castelrotto possa nuovamente essere reinserito, come Acquarossa e Faido, nell’elenco degli istituti somatici acuti con il mandato Pacchetto base per la medicina interna?
    9. Concorda sul fatto che con effetto immediato nei reparti AMI si debba sospendere la fatturazione dei 30 franchi a carico dei pazienti?

 

«Basi più solide» - Anche il PS ritiene che sia necessario elaborare una nuova pianificazione ospedaliera, soprattutto alla luce delle due recenti decisioni del TAF riguardo all’attribuzione dei mandati e alla non conformità del contributo di 30.– richiesti al paziente per i letti AMI (acuti di minore intensità). Il PS esprime preoccupazione per il futuro di questo tipo di letti, «indispensabili non solo nelle valli e regioni periferiche, ma per tutto il Cantone». Per partire da basi più solide, il PS propone di integrare i contenuti delle iniziative “Per cure mediche e ospedaliere di prossimità” e “Per la qualità e la sicurezza delle cure ospedaliere”, «le quali permettono di gettare solide basi per una pianificazione ospedaliera che tenga conto dei criteri di fabbisogno e che favorisca le cure di prossimità».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
questo di notte le pensa e di giorno le fa ! Resto dell'idea che bisogna eleggerlo in CdS almeno......godrà direttamente....
NOTIZIE PIÙ LETTE