Cerca e trova immobili

BELLINZONACanone RadioTV, «Restituire alle economie domestiche il “tesoretto” da 600 milioni»

05.03.19 - 12:32
Lorenzo Quadri ha inoltrato una mozione al Consiglio federale: «La situazione è inaccettabile»
Tipress
Canone RadioTV, «Restituire alle economie domestiche il “tesoretto” da 600 milioni»
Lorenzo Quadri ha inoltrato una mozione al Consiglio federale: «La situazione è inaccettabile»

BELLINZONA - Restituire alle economie domestiche i 600 milioni di canone radiotelevisivo «prelevati in esubero da Serafe nel 2019 tramite la fatturazione scaglionata». È quanto chiede una mozione di Lorenzo Quadri inoltrata al Consiglio federale.

Il sistema di fatturazione scaglionata «permetterà alla SSR di disporre di 600 milioni in più per il 2019, a scapito delle economie domestiche svizzere. Ciò è chiaramente inaccettabile» scrive Quadri, che aggiunge anche la questione della disparità di trattamento: «ci sono economie domestiche, quelle inserite nei gruppi di fatturazione degli ultimi mesi del 2019, che si troveranno a pagare quasi un anno di canone in più».

Quadri nel testo della mozione ribadisce che la SSR non può beneficiare di 600 milioni di franchi «prelevati indebitamente dalle tasche dei cittadini. A maggior ragione se si considera che l’emittente pubblica, nell’ambito della votazione sull’iniziativa “No billag” si è impegnata a risparmiare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sh 5 anni fa su tio
https://www.lematin.ch/suisse/redevance-berne-encaisse-600-millions-prevu/story/10922347 In questo articolo di "Le Matin" potete vedere una tabella con quanto dovrà versare ogni gruppo di cittadini nel 2019. A partire dal 2020 si pagherà tutti la stessa cifra. Ma nel 2019 assolutamente no. La differenza tra i vari gruppi è grande. Me ne sono accorta prima di leggere l'articolo di Quadri e ho chiesto spiegazioni a Serafe, a Mister Prezzi, all'ACSI ecc. Nessuno è ancora riuscito a spiegarmi perché i cittadini devono pagare importi diversi e soprattutto quando mai questa diversità verrà compensata. Bisogna analizzare la questione indipendentemente dalle proprie preferenze politiche. Prendete le fatture, leggete il volantino allegato, fate due calcoli. Quadri purtroppo strumentalizza la questione per attaccare ancora la SSR. Io, al contrario, difendo il servizio pubblico, ma allo stesso tempo vorrei poter pagare 365 fr. nel 2019 come votato dal popolo svizzero, non quasi il doppio.

marco17 5 anni fa su tio
Da parlamentare federale, Quadri dovrebbe conoscere leggi e ordinanze federali, ed evitare di scrivere panzane, sperando di confondere le idee agli sprovveduti. O forse quando si hanno più cadreghe che chiappe si perde un po' il controllo della situazione. Nessuna economia domestica pagherà più di 365 fr., ossia il 18% in meno rispetto al canone precedente.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
esatto!

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ti dimentichi di menzionare che ora anche le imprese pagano il canone. Imprese che hanno dei titolari che già pagano il canone privatamente. Imprese che hanno dei dipendenti che già pagano il canone privatamente. Titolari e dipendenti che nelle imprese,verosimilmente, non passano il tempo a guardare la TV. I costi aggiuntivi per le imprese verranno ribaltati sul prezzo finale dei prodotti o delle prestazioni... e per finire pagherà il consumatore finale. Alla faccia del "nessuno paga di più" che hai sbandierato precedentemente.

sedelin 5 anni fa su tio
livore e polemica sono il cavallo di battaglia del lorenzina. cerca di confondere la realtà agli ingenui perché lui é fatto così. la legge parla chiaro: 365.- fr/anno a persona, come ha VOTATO il popolo svizzero. se poi uno paga di più o di meno alla fine ci sarà il conguaglio, come per le tassazioni.

sh 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Purtroppo non è previsto nessun conguaglio. C'è chi nel 2019 pagherà 365 fr. e chi ne pagherà quasi il doppio. Non è prevista nessuna restituzione. Anch'io sono sconcertata. Vorrei poter pagare 365 fr. come da votazione, ma ne dovrò pagare quasi il doppio. La popolazione svizzera è stata suddivisa in 12 gruppi (a caso) e ogni gruppo paga un importo diverso. Sono a favore del canone, ho votato NO alla "No Billag", sono da tutt'altra "parte" rispetto a Quadri, ma questo sistema di fatturazione è davvero indifendibile. I cittadini dovrebbero pagare tutti la stessa cifra, no? Sembra un concetto quasi banale. Per maggiori informazioni, leggete l'articolo su "Le Matin".

GI 5 anni fa su tio
?? Salvo errore Serafe può fatturare o fatturerà CHF 365.- per ogni economia domestica.....come lo fa affari suoi...non del signor LQ !

curzio 5 anni fa su tio
Io sto ancora aspettando il rimborso dell'IVA che è stata estorta abusivamente dalla Billag. Fate pure con calma... non ho fretta...

Dioneus 5 anni fa su tio
Incredibile! Ogni tanto anche Quadri ha proposte intelligenti!

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
No, Quadri cerca soltanto di pescare nel torbido. Il sistema di fatturazione del canone non è certo da premio Nobel per l'intelligenza. Ma nessuno paga più del dovuto. Chi paga di più quest'anno, pagherà meno l'anno prossimo. E tutti paghiamo in ogni caso 80 fr. in meno rispetto al passato. Ma Quadri preferisce confondere le idee ai gonzi per la sua guerra privata contro la SSR.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Il sistema di fatturazione di Serafe è demenziale! A caso si sceglie chi paga tot, chi invece paga di più, chi di meno... poi fra qualche mese si pagherà la differenza tra quanto pagato e quanto dovuto, dedotto l'acconto, aggiunto l'ânticipo... e alla fine ci sarà un risotto e non capirai più quanto hai pagato in totale. A me arriva una volta all'anno da pagare l'imposta di circolazione, i premi per l'assicurazione auto, la tassa del rüt, l'abbonamento al giornale, ecc. Troppo difficile fare altrettanto per il canone radio-tv?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Molti in realtà oggi pagano di PIÙ, tipo quelli che prima non pagavano la RADIO, o viceversa. Puoi ben capire che ci hanno preso per il cxxo con il nuovo sistema, altro che mantenere il budget di 1.200 Milioni per il canone, questi di SSRG oggi incassano anche da chi prima non avrebbe dovuto farlo. Poi se solo perchè la lega ti sta sui pendenti dobbiamo sborsare più soldi ti rende felice buon per te, a me fa solo girare gli sferoidi.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ritiro tutto allora, mi sembrava strana questa onestà intellettuale

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Cerca di ragionare. Nessuno paga di più, anzi paghiamo tutti 80 fr. in meno, in base a una legge accettata dalla maggioranza del popolo svizzero che rende obbligatorio il canone. Il sistema di fatturazione è demenziale ma ciò non significa che si rubino soldi ai contribuenti. Ma se preferisci credere alle panzane del Quadri, beato te.

Cleofe 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
ma dove vivi ? io devo pagare nella mia azienda quasi mille franchi.MAI pagato prima ... quindi pago anche per te che PENSI DI PAGARE MENO. Pensa che si sono inventati che il canone viene calcolato in base alla cifra d'affari. PECORE E CAPRE quelli che hanno votato per mantenere la Billag....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Certo se passi dal calcolo di 451,00 paghi meno, ma per chi ad esempio ne pagava ca.270,00 di sola TV e poco meno per la sola Radio, adesso DEVE pagarne 365,00, quindi ca. 100,00 franchi in più, la matematica non è un'opinione! Come al solito si è votato SENZA sapere che avrebbero MODIFICATO il sistema, il CF aveva parlato solo di ridurne il costo, ed ecco che col giochino (Adesso modificato) il CF ha fregato tutta (Compreso, ribadisco, quelli che prima non pagavano perchè non usufruivano di tutto o parte dei servizi Radio-TV) la popolazione. Di Quadri mi frega NULLA, ma della fattura che ricevo da pagare SI!!! Poi se la tua idea di ragionare è senza visioni eque allora è un altro discorso, perchè prima si pagavano i servizi USATI e non quelli fittizzi, poi vorrei capire perchè nelle aziende vada pagato il canone, al lavoro NESSUNO si guarda la TV, o vorresti giustificare anche questo?!

marco17 5 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Se la tua azienda (e non tu personalmente) paga "quasi 1000 franchi" (910 per essere esatti, vuol dire che ha una cifra d'affari di almeno 1 milione. Inoltre, il canone per le imprese è riscosso direttamente dall'Amministrazione federale delle finanze e non ha niente a che vedere con la questione delle fatturazioni scaglionate di Serafe, sollevata da Quadri.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Ma qualcuno ti paga per difendere delle tesi indifendibili??? con la vecchia billag, l'unico problema era il costo,ma con la "Nuova" gestione (Con sempre la Billag/ STATO al fianco) i problemi sono MOLTI di più e tu hai il fegato di difendere questo schifo perchè Quadri sta cercando di IMPEDIRE un ennesimo furto ai danni dei cittadini sfruttando la scusa del cambiamento di "Estortore", quindi solo perchè ne ha parlato Quadri? Ti ricordo che la notizia è arrivata da Le Matin e non da Quadri, o anche tu hai subito il lavaggio del cervello dal tuo partito?

marco17 5 anni fa su tio
Il livoroso Quadri non ha ancora digerito la sonora bocciatura dell'iniziativa No Billag. A meno che a rimanergli sullo stomaco sia stato qualche kebab.

BillieJoe 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Dal tuo commento posso immaginare che a te piace pagare fatture, quindi dammi pure il tuo indirizzo che ti inoltro anche la mia fattura di Serafe da pagare ;-)

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Hi hi hi... Quoto al 100%... :-))))))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a marco17
Hi hi hi... quoto al 100%...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ti rinnovo il giramento di sferoidi ;o))) Come caspita fai a concordare su una simile affermazione, hai idea di quanto incasseranno di più alla SSRG? Altro che 1.200 Milioni di cui parlava la D.L.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Caro Thor, l'affermazione con la quale concordo non menziona il vil denaro ma solo la sete di vendetta del povero Quadri che non ha ancora digerito la cocente sconfitta della No Billag... hi hi hi... gli sferoidi... te la copio questa, vedrai... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE