Cerca e trova immobili

LUGANOPosti auto alla stazione: «Una decisione illegale e dannosa»

25.02.19 - 10:35
Il PS e i Verdi di Lugano ricorrono contro la richiesta del Municipio di riportare a 400 i posteggi alla Stazione FFS
Ti Press
Posti auto alla stazione: «Una decisione illegale e dannosa»
Il PS e i Verdi di Lugano ricorrono contro la richiesta del Municipio di riportare a 400 i posteggi alla Stazione FFS

LUGANO - Lo scorso 4 febbraio 2019, la maggioranza del Consiglio comunale ha chiesto di riportare a 400 i posteggi auto alla Stazione FFS di Lugano, quando il Cantone invece ne prevedeva 250. PS e Verdi hanno quindi deciso di ricorrere contro la risoluzione del legislativo di Lugano, «che si è arrogato una competenza che non gli compete e ha deciso in contrasto con la legislazione comunale e cantonale».

Per i ricorrenti, è importante anche sottolineare che la decisione presa dal Consiglio comunale avrebbe conseguenze finanziarie pesanti (25 milioni di franchi di investimento) per la Città di Lugano (il cui indebitamento verso terzi raggiunge quasi il miliardo di franchi) e non permetterebbe di migliorare la difficile situazione viaria e di ridurre l’inquinamento e il rumore causato. Infine la risoluzione «contrasta con le Linee di sviluppo della Città di Lugano, che prevedono di perseguire l’obiettivo dell’aumento progressivo della quota di trasporto pubblico e della mobilità lenta nella Città». 

Per queste ragioni il PS e Verdi di Lugano chiedono al Consiglio di Stato di stabilire che il punto 4 della Risoluzione concernente il messaggio 9903 adottata dal Consiglio comunale di Lugano il 4 febbraio 2019 non è conforme al diritto comunale e cantonale e di conseguenza viene stralciato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
OK... bene... invece di posteggiare la macchina a Lugano e prendere il treno... ci vado direttamente in macchina. Così sono tutti contenti!

TIA84 5 anni fa su tio
Ancora con sta buffonata che meno parcheggi = meno traffico?! Esattamente come due corsie = meno traffico che con tre... Signori, dolente ma non funziona così... Le macchine ci sono, non spariscono per miracolo, e se si tolgono posteggi si genera ancora più traffico.. Mica si gira la macchina e si torna a casa no? Si continua a girare fino a trovare un parcheggio.. Ma di questo ne pseudo verdi ne pseudo socialisti si sognano di pensare... Scia scia.. basta dar retta a certe stupidate promosse per studi attenti e oculati ma frutto di menti ignoranti in materia pratica (e forse anche grigia...)!!!

franco1951 5 anni fa su tio
Siamo alle solite. Le leggi vanno rispettate, tutte, non solo quelle che fanno comodo. Se non vanno bene si cambiano, ma prima si rispettano.

sedelin 5 anni fa su tio
che baggianata: il posto c'è, i posteggi pubblici continuano a diminuire e adesso si riducono anche quelli della stazione? stavolta non concordo con ps e verdi. un po' di realismo no?

Essew 5 anni fa su tio
Per chi viene dalle valli dove il bus è parecchio scarso il posteggio alle FFS è una manna dal cielo ma che sfortunatamente è sempre stra pieno. E per le conseguenze finanziarie cari miei, non piangete che siete i primi ad aver votato a favore dell'abbassamento del moltiplicatore sapendo già che c'è un debito enorme!! Condivido la scelta di Lugano per i posteggi FFS ????

cf. 5 anni fa su tio
Alla stazione ci si deve andare in bus, mica in auto! Non c'è abbastanza traffico a Lügan?
NOTIZIE PIÙ LETTE