Cerca e trova immobili

CANTONE«Perché il cantone paga l’Osservatorio delle dinamiche economiche dell'IRE?»

19.02.19 - 08:32
Matteo Pronzini lo chiede al Governo in un'interrogazione
Tipress
«Perché il cantone paga l’Osservatorio delle dinamiche economiche dell'IRE?»
Matteo Pronzini lo chiede al Governo in un'interrogazione

BELLINZONA - Il 18 febbraio l’Osservatorio delle dinamiche economiche (O-De) ha pubblicato la “Previsione del tasso di disoccupazione, Febbraio 2019” in cui è spiegato come il tasso di disoccupazione SECO calerà ancora in febbraio.

Dato, questo, che secondo Matteo Pronzini (MpS) non prende in considerazione la diminuzione degli occupanti e l'aumento dei disoccupati rilevati pochi giorni prima dall’Ufficio federale di statistica. «Dal 2011 in Ticino – sottolinea Pronzini – il numero di
disoccupati ILO si scosta sempre più da quello dei disoccupati SECO fino a raggiungere il triplo».

«Da un lato quindi - prosegue ancora Pronzini - il cantone si rifiuta di fare effettuare analisi sul calo dei salari (siamo l’unica grande regione che ha registrato un calo dei salari in 7 sezioni economiche su 17 fra il 2008 e il 2016), sull’aumento del precariato, sul numero sempre crescente di disoccupati che non hanno più diritto alle indennità, sugli over 50 licenziati e finiti in povertà e dall’altro ha un mandato di prestazioni per farci sapere che la disoccupazione SECO cala, senza mai analizzare il perché».

Il deputato MpS si domanda quindi «a cosa serva pagare un Osservatorio delle dinamiche economiche quando poi tocca ai singoli cittadini andarsi a cercare i dati interessanti per cercare di capire le tendenze in atto sul mercato del lavoro ticinese».

Sulla base di queste presente seguono le domande al Governo:

1. Quanto paga il cantone per i servizi dell’O-De dell’IRE?
2. In cosa consiste esattamente il mandato? Quali dati e analisi devo fornire l’IRE?
3. Quali sono i documenti pubblicati dell’O-De su mandato del cantone?
4. Ritiene che siano sufficienti ad illustrare le dinamiche economiche in atto nel cantone?
5. Come mai spetta ai singoli cittadini andare a cercarsi alcuni dati? Non sarebbe meglio avere rapporti regolari e completi pubblicati e inviati i media ufficialmente dal cantone?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE