Cerca e trova immobili

CHIASSOMunicipio e cittadini pronti per i cambiamenti climatici?

18.02.19 - 15:43
Con un’interrogazione Jessica Bottinelli e Denise Maranesi chiedono all’Esecutivo cittadino quali misure concrete intenda mettere in atto per diminuire l’impatto ambientale
Municipio e cittadini pronti per i cambiamenti climatici?
Con un’interrogazione Jessica Bottinelli e Denise Maranesi chiedono all’Esecutivo cittadino quali misure concrete intenda mettere in atto per diminuire l’impatto ambientale

CHIASSO - L’attenzione nei confronti del clima e l’impatto ambientale è alta, soprattutto a seguito delle manifestazioni a cui hanno partecipato migliaia di giovani in tutta Europa e anche in Ticino, a Bellinzona. A Chiasso Jessica Bottinelli e Denise Maranesi interrogano il Municipio in merito alle misure concrete che intende mettere in atto per diminuire l’impatto ambientale.

«La nostra cittadina come altri centri urbani in Svizzera deve prepararsi in anticipo ai cambiamenti che si preannunciano evitando con investimenti e misure concrete danni maggiori in futuro» si legge nel testo dell'interrogazione.

All’Esecutivo cittadino viene pertanto domandato come intenda affrontare le problematiche con cui sarà confrontato in un futuro non troppo lontano.

Ecco i quesiti posti dall’interrogazione:

1) Quali sono le misure concrete messe in atto dal Municipio per via dei propri servizi e dei propri partner per diminuire l’impatto delle attività umane sull’ambiente? Nello specifico per:
a) diminuire la produzione di rifiuti e aumentare le percentuali di riciclaggio?
b) diminuire l’emissione di CO2 e gas ad effetto serra per mezzo dei veicoli e delle attività economiche presenti sul proprio suolo?
c) diminuire la dipendenza della Cittadina da fonti di energia non rinnovabili e aumentare la produzione di energie da fonti rinnovabili?
d) aumentare l’efficienza energetica degli edifici di proprietà della Città e incentivare i privati a costruire secondo gli standard energetici più moderni?
e) incentivare l'uso del trasporto pubblico in termini di accessibilità finanziaria e potenziamento del servizio offerto?
f) elencare per i punti 1 a,b,c,d,e, le misure effettuate, misure previste e investimenti dedicati ad ogni progetto.

2) Essendo Chiasso un comune che ha una superficie boschiva, come intende agire il Municipio in vista:
a) della diffusione costante di piante e insetti esotici che arrecano danno alla nostra flora e alla salute della sua popolazione?
b) dell’aumento dei rischi di frane e di cedimenti del terreno in prossimità delle zone abitate e di infrastrutture?

3) Le temperature aumenteranno costantemente soprattutto in estate portando problemi di salute alla propria popolazione legato a canicola e siccità. In che modo intende la cittadina:
a) tutelare la salute delle singole persone residenti e soprattutto delle fasce più sensibili come bambini e anziani?
b) affrontare i forti periodi di siccità che priveranno popolazione, aziende e servizi di grandi quantità d’acqua, ora utilizzate per svolgere le proprie attività?
c) aumentare le zone verdi presenti in città per diminuire le sacche di calore e i problemi di ozono dovute agli edifici in cemento?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE