Cerca e trova immobili

CANTONEBorse di studio e ritardi: «Studenti costretti ad abbandonare»

18.02.19 - 07:45
Un'interrogazione di Massimiliano Ay chiede al Governo di fare luce sulle tempistiche «dilatate» con cui vengono elaborate le richieste
Tipress
Borse di studio e ritardi: «Studenti costretti ad abbandonare»
Un'interrogazione di Massimiliano Ay chiede al Governo di fare luce sulle tempistiche «dilatate» con cui vengono elaborate le richieste

BELLINZONA - La discussione sulle borse di studio - già sotto i riflettori negli ultimi tempi per la questione dell’aumento del tetto massimo da 16mila a 18mila franchi annui - si arricchisce oggi di una nuova pagina.

«Occorre che il Governo dimostri particolare attenzione al servizio offerto», scrive Massimiliano Ay in un'interrogazione, sottolineando come «non mancano lamentele circa le tempistiche con cui i beneficiari degli aiuti allo studio devono confrontarsi».

Ritardi che sarebbero direttamente correlati con la decisione di «non pochi cittadini» di abbandonare gli studi, rileva il deputato comunista, chiedendo al Consiglio di Stato di spiegare perché «l’Ufficio preposto evade le richieste con tempistiche tanto dilatate».

«Siamo di fronte a carenze di personale?», prosegue Ay, chiedendo inoltre all'Esecutivo di considerare la possibilità di anticipare l'elaborazione delle richieste rispetto alle tempistiche attualmente previste.

Le domande dell'interrogazione

    1. Anzitutto chiedo come mai l’Ufficio preposto evade le richieste di aiuto allo studio con tempistiche tanto dilatate. In alcuni casi a nostra conoscenza la decisione arriva persino a semestre accademico concluso, il che è piuttosto assurdo. Siamo di fronte a carenze di personale?
    2. Il Consiglio di Stato si è già chinato su tale problematica? Vi sono degli interventi in via di applicazione? Se sì, quali? Se no, perché?
    3. Le richieste per un borsa di studio possono venir inoltrate a partire dal mese di giugno. Corrisponde al vero che le pratiche ad esse relative vengono però trattate solo a partire dal successivo mese di settembre? Sarebbe fattibile anticiparne l’elaborazione?
    4. Per quale motivo il versamento effettivo della borsa di studio può arrivare al beneficiario addirittura a fine maggio, in pratica anche qui sul finire del semestre.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Per una volta concordo con Ay, è il "nuovo" sistema di governo e si applica a tutte quelle istituzioni che elargiscono fondi, il modo operativo è semplice, diluire i tempi di esecuzione il più possibile finché il beneficiario si sfianca e molla tutto, modus molto in voga presso AI e altri dipartimenti preposti a sussidi, purtroppo chi non ha tempo/pazienza o qualcuno che lo possa supportare finanziariamente per un certo periodo, è perdente in partenza, con lo stato la sola formula è perseverare. Pensate sempre che lo stato vi rincorrerebbe fino all'inferno per incassare 100 franchi di tasse, fate lo stesso voi per incassare quanto vi è dovuto.
NOTIZIE PIÙ LETTE