I giovani PLR sono stati ricevuti in audizione dalla Commissione scolastica per discutere della petizione e della mozione presentate
BELLINZONA - Insegnamento del tedesco dalla prima media, dopo-scuola alle elementari finanziati dal Cantone, asili (volontari) bilingue e potenziamento alle superiori. Sono alcuni dei punti presentati oggi dal movimento giovanile del PLR alla Commissione scolastica del Gran Consiglio.
Una rappresentanza del movimento ha partecipato all’audizione per discutere della petizione e della mozione di GLRT per anticipare e potenziare il tedesco nelle scuole ticinesi. Il pensiero di GLRT è chiaro: l’insegnamento del tedesco nelle scuole ticinesi va potenziato e anticipato.
Nel 2017 GLRT ha presentato la mozione interpartitica per potenziare e anticipare l’insegnamento del tedesco. Alla mozione il Consiglio di Stato ha risposto «superficialmente minimizzando l’importanza del tedesco». GLRT ha quindi raccolto 4'305 firme che «rispondono alla scarsa lungimiranza del DECS» e dimostrano che anche i cittadini sostengono la proposta (e i più giovani in particolare).
I rappresentanti di GLRT hanno dunque proposto alla Commissione scolastica del Parlamento cinque punti per mettere in pratica mozione e petizione:
1. Insegnamento del tedesco subito dalla prima media.
2. Corsi nel dopo-scuola alle scuole elementari con finanziamento del Cantone del 75%.
3. Docenti di disciplina formati al DFA per le elementari per poter introdurre il tedesco al 5° anno entro 5 anni.
4. Sperimentazioni volontarie in alcune scuole dell’infanzia con l’insegnamento bilingue del tedesco sul modello di Berna.
5. Potenziare l’insegnamento bilingue nei licei e introdurre il tedesco nelle scuole professionali per le professioni duali.