Cerca e trova immobili

CANTONEMulte non pagate: «Quali sono gli strumenti del Cantone?

04.02.19 - 06:26
Interpellanza del granconsigliere leghista Daniele Casalini, secondo il quale bisogna introdurre un sistema più efficace nella riscossione delle multe da parte di automobilisti dell'Unione europea
Multe non pagate: «Quali sono gli strumenti del Cantone?
Interpellanza del granconsigliere leghista Daniele Casalini, secondo il quale bisogna introdurre un sistema più efficace nella riscossione delle multe da parte di automobilisti dell'Unione europea

BELLINZONA - Di recente alcuni media italiani hanno criticato gli automobilisti elvetici, in particolare quelli ticinesi, dipingendoli quali «irresponsabili e indisciplinati criminali della strada». «Facendo di tutta l’erba un fascio», secondo il granconsigliere della Lega Daniele Casalini, sostenendo che gli automobilisti ticinesi non paghino le multe che sono loro comminate e si sottraggano alle proprie responsabilità.

In Italia è in elaborazione una proposta di legge che mira a introdurre un sistema più efficace nella riscossione delle multe non pagate da parte di automobilisti svizzeri. Per Casalini è doveroso fare la stessa cosa. A Lugano è stata da poco trasmessa un’Interrogazione all’indirizzo del Municipio, con la quale si chiede lumi circa le eventuali multe mai pagate da parte di automobilismi residenti negli Stati dell’UE. Dato che tutte le multe mai incassate dai comuni vengono da prassi inoltrate al Cantone per competenza e incasso, secondo Casalini bisogna sottoporre delle domande in tal senso al Consiglio di Stato.

    1. Risultano contravvenzioni di qualsiasi genere mai pagate da parte di automobilisti residenti negli Stati dell’Unione Europea?
      Se sì, a quanto ammonta l’importo “scoperto” e quante di queste multe sono attribuibili a persone (o aziende) residenti in Italia?
    2. Di tutte le contravvenzioni comminate e mai pagate, qual è la ripartizione (in percentuale, secondo gli importi in CHF) tra quelle emesse dalle polizie comunali e dalla Polizia cantonale?
    3. Le autorità cantonali hanno la possibilità di risalire all’identità dei possessori di veicoli immatricolati negli Stati UE con cui è stata commessa un’infrazione?
    4. Quali strumenti ha a disposizione il Cantone per incassare quanto dovuto qualora una persona residente in uno Stato dell’UE non dovesse pagare una multa entro i termini previsti? Qual è il procedimento in tal senso?
    5. Se una persona residente in uno Stato UE dovesse recarsi in Svizzera nonostante che a suo carico vi siano ancora delle contravvenzioni non pagate, quali strumenti hanno a disposizione le autorità per identificarlo e quali sono le sanzioni previste?
    6. Nel caso in cui un Cantone dovesse riscontrare delle difficoltà particolari nell’incassare multe non pagate da parte di cittadini stranieri, la Confederazione garantisce un supporto ad aiuto dei singoli Cantoni?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE