Cerca e trova immobili

CANTONEAbbonamento Arcobaleno: «Sistema da aggiornare»

25.01.19 - 10:06
Una mozione di Bruno Storni chiede di ampliare le zone urbane e crearne una centrale per il Mendrisiotto
Tipress
Abbonamento Arcobaleno: «Sistema da aggiornare»
Una mozione di Bruno Storni chiede di ampliare le zone urbane e crearne una centrale per il Mendrisiotto

GORDOLA - L’attuale suddivisione delle zone che costituiscono la Comunità Tariffale Ticino e Moesano - in vigore dal 1° luglio del 1997 - necessità un importante aggiornamento. A sostenerlo è Bruno Storni,  che in una mozione propone di rivedere e ridefinire l’organizzazione, ampliando in particolare le zone urbane.

Il Mendrisiotto ad esempio «non è ancora organizzato come una zona urbana centrale, sebbene nel frattempo con l’apertura della linea ferroviaria Mendrisio-Varese e la nuova organizzazione dell’autoservizio regionale abbia assunto le caratteristiche di un polo urbano», scrive il deputato socialista proponendo di creare una «zona unica centrale».

L’auspicio del deputato è che la «rivoluzione» del trasporto pubblico ticinese - prevista per il 13 dicembre 2020 con l’apertura della Galleria di Base del Ceneri - permetta di correggere e aggiornare finalmente il sistema.

Il contenuto della mozione

Il Cantone in collaborazione con la Comunità Tariffale Arcobaleno rivede la struttura e dimensioni delle zone tariffali per l’Abbonamento Arcobaleno con i seguenti obiettivi

    1. Aumento dimensioni zone urbane centrali
    2. Nuova organizzazione Mendrisiotto in una unica zona urbana
    3. Revisione di tutte le zone

Inoltre si chiede l’evasione delle mozioni Ghisla per la Creazione di un abbonamento “cedibile" e la Ridefinizione delle tariffe con aumenti decrescenti in funzione del numero di zone acquistate, e correzioni prezzi biglietti singoli e carte giornaliere promesse nei Messaggi 7443 e 7392).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiaperti 5 anni fa su tio
Finalmente...
NOTIZIE PIÙ LETTE