Cerca e trova immobili

CANTONERimborsi ai consiglieri di Stato, il Gran Consiglio decide di non decidere

21.01.19 - 15:08
Dopo il pareggio sull'entrata in materia di dicembre, il Parlamento si è nuovamente chinato sulla pretesa di risarcimento presentata da Matteo Pronzini. Con un nulla di fatto
Rimborsi ai consiglieri di Stato, il Gran Consiglio decide di non decidere
Dopo il pareggio sull'entrata in materia di dicembre, il Parlamento si è nuovamente chinato sulla pretesa di risarcimento presentata da Matteo Pronzini. Con un nulla di fatto

BELLINZONA - Con 41 voti contro 31 (10 astensioni), il Gran Consiglio ha bocciato le conclusioni del Rapporto di maggioranza sulla pretesa di risarcimento contro i Consiglieri di Stato del deputato Matteo Pronzini. Il rapporto chiedeva che il Consiglio di Stato restituisse i rimborsi percepiti illegalmente, lasciando la possibilità al Governo di decidere se e quanto restituire, da luglio 2018. Bocciato anche l'emendamento del PPD che spostava l'asse temporale fino al novembre del 2011.

Durante la discussione, è intervenuto a nome del PPD Fiorenzo Dadò, che ha parlato di «atto di irresponsabilità civile che non si può sottacere e che bisogna chiudere nel modo meno disonorevole possibile». Gli ha fatto eco Germano Mattei, il quale ha precisato di essersi astenuto in dicembre per la mancanza, inaccettabile, di un terzo dei deputati durante la votazione.

Più duro nei toni, c'era da aspettarselo, Matteo Pronzini, che non ha partecipato al voto «perché si tratta di una pagliacciata e una presa per i fondelli della popolazione ticinese, che devono pagare tutto fino all’ultimo centesimo». Ha pure descritto il Parlamento come «arrogante con la popolazione e succube del Governo».

Il capogruppo del PLR Alex Farinelli ha ricordato che il Parlamento non è un tribunale, «non può stabilire se è stata violata una legge». Aspetto questo ribadito anche dal relatore di maggioranza Fabio Bacchetta-Cattori: «Spetterà poi al Consiglio di Stato prendere delle decisioni personali. Ma non è compito del Gran Consiglio dire loro quello che devono fare». Il deputato ha poi aggiunto che parte del Parlamento ha perso un po' di credibilità: «Siamo stati chiamati ad esercitare l'alta vigilanza. Questo è un rapporto che andava nella direzione di fare chiarezza, ma purtroppo la maggioranza del Gran Consiglio questa chiarezza non l'ha votata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pizzic 5 anni fa su tio
boh!!! ma che problema c'era a mettere in regola il tutto già anni fa? ma perché 300. fr. per spese telefoniche quando oggi con neanche 150. fr. navighi e telefoni quanto vuoi) ma perché solo 1 ha restituito e gli altri 4 no? ma quanto abbiamo speso noi contribuenti per pagare tutti quelli che hanno studiato il caso e fatto rapporto per arrivare a questa conclusione? ma, ma, ma....

casi89 5 anni fa su tio
perche i nostri "alti"politici vogliono imitare d.trump?vergoniatevi siete solo una banda di energumeni inutili.

Lore62 5 anni fa su tio
Hihihi...provate VOI Cittadini a ricevere un rimborso illegale, poi vedrete cosa ci mette la giustizia ("uguale per tutti") a chiedere la restituzione...

Dioneus 5 anni fa su tio
Qua l'unico ad essere uscito pulito è Bertoli. Se non votassi già PS, inizierei da aprile e invito tutti a pensare a questi 4 anni e a chi ha fatto realmente qualcosa di utile nel cantone.

pardo54 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
E chi invece ha fatto di tutto e di più per distruggere quanto il ministro Bertoli voleva costruire. Ecco perché il PS merita ben altra considerazione.

pardo54 5 anni fa su tio
Ormai comanda la maggioranza liberal leghista con il sostegno del PPD. Ma la gente continuerà a votarli, quindi va bene così. Però se il semplice cittadino ritarda di un giorno nel saldare le imposte, zacchete subito contabilizzati gli interessi. Cambiamogli il nome da gran consiglio (volutamente in minuscolo) in Gran Coniglio.

Dioneus 5 anni fa su tio
Che pena

Nicklugano 5 anni fa su tio
Toh, ma guarda che sorpresa !!

seo56 5 anni fa su tio
Vergognatevi!!!!!!!

Gus 5 anni fa su tio
Un Governo a maggioranza leghista; un Gran Consiglio ostaggio dei leghisti. Votate Lega!

Fabio bianconero 5 anni fa su tio
E i politici mangiano...mangiano...mangiano...mangiano, credo sia giusto che il GC decida così, altrimenti salterebbero fuori un ulteriore miriade di casi analoghi magari sotto altra forma….l'importante è mangiare, mangiare e ancora mangiare, BUON APPETITO

Salbra 5 anni fa su tio
PS: Mi dimenticavo ...l'anno prossimo al 15 novembre ....quando riparte dal Ticino il Circo Knie ....salite anche voi sulle roulotte !!! Sezione Pagliacci !!

Tato50 5 anni fa su tio
Venditti sarà ospite del GC e canterà "In questo mondo di ladri" ! L'incasso sarà devoluto ai magnifici 4 ;-((

Salbra 5 anni fa su tio
Una cosa è sicura ! PLR e specialmente Lega( partito dei radar e delle tasse)..non li voterò mai più ! Mi viene voglia di votare il partito di Bertoli ! L'unico che si è degnato d'ascoltare e prendere le dovute decisioni guardando in faccia ai ticinesi !

vulpus 5 anni fa su tio
Farinelli, candidato con aspirazioni alla carica di consigliere di stato.Se questi sono i principi con i quali il rappresentante PLR intende acceder allo scranno, non ci siamo. Sicuro che non è un tribunale ma è il GC che decide chi e cosa deve remunerare. Se è emerso che non dovevano percepire, non è il tribunale che deve sentenziare, in quanto c'è ben da sperare che non siano in malafede.Probabilmente qualcuno ha perpetuato i rimborsi senza chiarificare chi li ha iniziati o non avvallati. Per cui c'era da aspettarsi , visto che l'esecutivo dovrebbe dipendere dal legislativo, che fosse loro rdinato di restituire quanto non autorizzato. Ma oramai non c'era da aspettarsi altro: siamo alle elezioni e a furia di nascondere scheletri speriamo che questi armadi scoppino. E chi è ancora in corsa faccia un atto di correttezza verso i cittadini rendendo quanto non di diritto.

marco17 5 anni fa su tio
Ecco dove ha condotto il Ticino il morbo leghista. A uno scadimento senza precedenti della politica che ha finito per contaminare quasi tutti i partiti. In questa squallida vicenda si salva soltanto la sinistra e anche Bertoli che ha restituito le somme percepite senza base legale.

Nmemo 5 anni fa su tio
Farinelli PLRT, a rigore ha ragione il Gran consiglio non è un tribunale. Ma la figura per le irresponsabilità sotto il profilo dell’opportunità politica di decidere qualcosa, la fa chi ha respinto proposte ponderate che giuridicamente sarebbero anche potuto essere impugnate da chi toccato direttamente.

KilBill65 5 anni fa su tio
il Gran Consiglio decide di non decidere per i rimborsi.....Allora ha ragione Pronzini....Vogliono insabbiare il tutto!!....Possibile che possono fare sempre come vogliono?....Andiamo a fondo a questa storia, altrimenti per il futuro sara' sempre peggio.....

tip75 5 anni fa su tio
politici della domenica
NOTIZIE PIÙ LETTE