Immobili
Veicoli
MENDRISIO
17.01.2019 - 15:170

Posteggi eliminati: «Dove devono parcheggiare gli abbonati?»

Un’interpellanza del gruppo PPD chiede al Municipio chiarezza sulla disponibilità del P&R FFS e le possibili alternative

MENDRISIO - I numerosi cantieri nella zona della stazione di Mendrisio, in parallelo con la costruzione del nuovo stabile SUPSI, hanno provocato una forte diminuzione del numero di parcheggi disponibili presso il P&R FFS nel corso degli ultimi due anni.

L’ultimo “taglio” risale a pochi giorni fa e ha visto l’eliminazione di altre 34 stalli. Una situazione - si legge in un’interpellanza inoltrata da Manuel Aostalli, Flavio Foletti, Patrick Valtulini, Evelyne Battaglia-Richi e Andrea Carri - che sta creando importanti disagi agli abbonati.

«Le FFS dicono che il posto non è garantito, ma quello che non dicono è che il posto è ormai quasi certamente introvabile. Soprattutto, per i residenti nella zona del San Giorgio», scrivono i consiglieri comunali PPD, sottolineando che l’ex regia federale a Mendrisio aveva confermato che non avrebbe più emesso abbonamenti mensili o ticket giornalieri.

Considerato che l’abbonamento annuale costa 700 franchi, «hanno le FFS indicato al Comune la possibilità di alternative pratiche da proporre ai propri residenti?», chiedono gli interpellanti invitando l’Esecutivo a chiarire se l’ex regia federale aveva o meno «preannunciato questo importante cambiamento di reperibilità di parcheggi».

Le domande dell'interpellanza

  • Le FFS hanno preannunciato al Comune questo importante cambiamento di reperibilità di parcheggi?
  • Le FFS hanno presentato, oltre al problema, anche una proposta di soluzione?
  • Visto che l’abbonamento annuale costa comunque Fr. 700.-, hanno le FFS indicato al Comune la possibilità di alternative pratiche da proporre ai propri residenti?
  • Visto che la possibilità che la risposta alle precedenti domande sia sempre “no”, sarebbe intenzione del Comune farsi parte proattiva verso le FFS per la rapida ricerca di una soluzione, ancorché temporanea?
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
tip75 3 anni fa su tio
perché a Bellinzona?sono anni che lasciano pochissimi posteggi,in compenso ci sono un sacco di vigili o presunti tali pronti a multare chi si avvisicina alla stazione anche solo per attendere o far scendere qualcuno...il piccolo povero ticino
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-05-29 10:17:56 | 91.208.130.87