Cerca e trova immobili

CANTONE«Non avresti potuto costruire su Tamaro e Generoso, caro Mario»

16.01.19 - 13:45
Il consigliere nazionale Rocco Cattaneo spiega perché l'architetto Botta sbaglia nel sostenere l'iniziativa contro la cementificazione: «È molto pericolosa per lo sviluppo delle nostre valli»
Tipress
«Non avresti potuto costruire su Tamaro e Generoso, caro Mario»
Il consigliere nazionale Rocco Cattaneo spiega perché l'architetto Botta sbaglia nel sostenere l'iniziativa contro la cementificazione: «È molto pericolosa per lo sviluppo delle nostre valli»

LUGANO - «Caro Mario, con l’iniziativa da te sostenuta non avresti potuto realizzare né la Cappella sul Monte Tamaro, né il Fiore di pietra sul Monte Generoso».

La discesa in campo dell'architetto Mario Botta a favore dell'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti (vedi link) sta sollevando parecchie reazioni. Spicca quella del consigliere nazionale del Plr Rocco Cattaneo, che in questa lettera aperta pungola l'archistar, e amico.

«Mi permetto di farti notare - scrive Cattaneo - che l’iniziativa da te sostenuta vuole, tra le altre misure, limitare ancora di più la costruzione di edifici fuori dalle zone edificabili. Non si potrebbero più costruire, per esempio, ristoranti di montagna, gli agricoltori non potrebbero né ampliarsi, né edificare serre, stalle per l’allevamento, edifici per l’agriturismo, eccetera». Ragione per cui, continua il deputato federale, «questa iniziativa risulta molto pericolosa per lo sviluppo delle nostre valli».  

Cattaneo sottolinea anche l'intempestività dell'iniziativa. «Con la revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio, approvata dal popolo nel 2013, sono state definite misure concrete per lottare contro la dispersione degli insediamenti. Tra queste figurano l’obbligo ai Cantoni di determinare le zone edificabili secondo un fabbisogno prevedibile per 15 anni, la riduzione di zone sovradimensionate e un migliore sfruttamento delle zone edificabili già esistenti. E in questo senso i Cantoni hanno già prontamente reagito: proprio in questi mesi hanno rivisto i loro piani direttori e alcuni hanno addirittura già ridotto la superficie delle proprie zone edificabili. Anche il Canton Ticino ha fatto i compiti: il piano direttore è attualmente al vaglio del Consiglio federale».

Ecco, conclude il consigliere nazionale, «alcuni motivi per dire che questa iniziativa è inutile, dirigista, non tiene conto delle differenze regionali nazionali, delle sovranità cantonali e nemmeno delle autonomie comunali. In sintesi è contraria a uno sviluppo economico e sociale ragionevole del nostro paese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
Caro Sandrini Sirio, hai ragione, purtroppo il popolo ha votato il PUC-PEIP e pertanto niente tavolo in granito, niente cuccia per il cane o deposito per la legna. Questo succede perché dopo tanto abusivismo si passa al proibizionismo, non esistono mezze misure. Quando il popolo imparerá a votare con la propria testa e non quella del partito come fosse una religione vedrai che le cose cambieranno, ma ne dubito! Vedremo quanti allocchi si faranno abbindolare il 10 febbraio!

ugobos 5 anni fa su tio
fin adesso non ho visto un iniziativa dei verdi che porta dei miglioramenti. solo di tasse e restrizioni niet' altro. anche perché per far altro ci vuole competenza e purtroppo non avendo nessun esperienza i risultati sono li da vedere

Geni86 5 anni fa su tio
Tentativo maldestro di conquistare un no da parte di contadini e gente di valle! Signori se vogliamo conservare i nostri paesaggi dobbiamo sostenere i pochi giovani che ancora hanno voglia di abbassarsi a lavorare la terra, con le proprie mani e con grandi fatiche. Sviluppo delle valli?! Non è con stalloni dove bastano due persone per gestire 100 capi di bestiame che si rilanciano le valli. E per la gente che vuole davvero lavorare per il territorio gli edifici che ci sono bastano e avanzano! Basta villette! Ristrutturiamo le molte case vuote dei nostri nuclei! Costa di più sì, ma al valore di quegli 80 mq di verde risparmiati dalla cementificazione non ci pensa nessuno?

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a Geni86
tutta teoria. i giovani vanno in vacanza in aereo altro che nei rustici. Anche perché ci vogliono i soldi per far le cose come pensate voi e sei sempre ricattabile con tasse e regole ogni 2 per 3. nelle montagne di giovani ne vedo pochissimo poi ticinesi meno ancora. se non arrivi in auto puoi star tranquillo che non gira nessuno.

Geni86 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Uno: non sono un verde, ma sono legato alla terra forse molto più di tanti verdi. Due: le tasse e le regole hanno origine da un bisogno unanimamente riconosciuto da tutti i primi attori di ogni CIVILTÀ. Tre: pensavo di viverla poco la montagna io ma vedo che tu la frequenti ancora meno... Se ne vedono di giovani eccome... Quattro: sul fatto che ci vogliano tanti soldi per far sopravvivere il nostro territorio e le attività che permettono di conservarlo, sono d'accordo con te; ma qui sforiamo nella politica agricola e non è questo il tema.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a Geni86
dipende sicuramente dai posti. dove vado io di giovani pochissimi. bhe sul fatto di non usare terreni agricoli per costruire palazzine d accordissimo. ma Locarno ti piace com è oggi? io preferisco vivere in paese che di verde ce ne tanto.

ugobos 5 anni fa su tio
fate pure costruite palazzine e abitateci pure voi con i vostri architetti e ambientalisti fanatici che portano solo progetti assurdi. Mi piacerebbe vedere i sostenitori a vivere nelle palazzine che da ogni parte che guardi vedi solo cemento. Locarno è orrenda non ce più un metro di verde. gia stanno mettendo in atto le vostre boiate. traffico a non finire anche perché la gente nelle palazzine poi non puo rimanere troppo nel bunker ed esce e chiaramente in auto. Trump è più ecologista di tutti quelli che sostengono queste iniziative assurde messi assieme. le trovo iniziative fatte da persone non contente della loro vita. se non ci credete partecipate a qualche riunione dei verdi rimarrete scioccati!!!!

Evry 5 anni fa su tio
Botta, fa solo i suoi affari, bianchi, grigi o neri non importa e pure ci sono di quelli che lo sotengono a spada tratta. Bravi adesso avete il respopnso.

Gy 5 anni fa su tio
Caro Rocco Cattaneo, La stimavo fino a pochi minuti fà come uomo diritto e politico onesto. Dopo il suo commento contro l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti sono esterrefatto. Lei mente e tira in inganno gente onesta che Le segue, intanto. Suo Papà ha fatto costruire la chiesa di Botta sul Tamaro con dedizione a una buona causa. Poteva farlo in base a un lavoro di convinzione politica con una deroga alle leggi in vigore in quel momento. In teoria non si poteva costruire una chiesa sul Tamaro quella volta, ne oggi ne in futuro. Per nostra fortuna la politica in Svizzera é anche soggetto al Buon Senso, ognitanto, e ci sta anche un compromesso o una deroga. Il testo dell'iniziativa concernente la zona non edificabile recita: "Fuori della zona edificabile sono autorizzati esclusivamente edifici e impianti a ubicazione vincolata destinati all’agricoltura dipendente dal suolo o edifici a ubicazione vincolata d’INTERESSA PUBBLICO. LA LEGGE PUO PREVEDERE ECCEZIONI. Gli edifici esistenti sono protetti nella loro situazione di fatto e possono subire ampliamenti e cambiamenti di destinazione di lieve entità." Qualsiasi persona capisce che suo Papà avrebbe potuto realizzare la chiesa anche dopo il SI all'iniziativa.

TIA84 5 anni fa su tio
Ah... per gli sfitti che tanto preoccupano... basterebbe adeguare gli affitti al ribasso, in linea con quanto i più si possono permettere, e non sarebbero così tanti.... ma da questo orecchio i proprietari non ci sentono....

ciapp 5 anni fa su tio
io per creare una finestra a casa MIA nel nucleo non mi hanno dato il permesso !!! provo a chiedere a bottta ? mha no comment !

comp61 5 anni fa su tio
guardate lo scempio del monte bre. Siamo in ritardo. Cmq. l obbiettivo non deve essere poter costruire risto-alberghi sul cocuzzolo di una montagna….

Nmemo 5 anni fa su tio
Cattaneo si è posto dalla parte del cittadino medio ticinese, che si manderà a fare “la casetta in Canadà …”. Avesse, Cattaneo, egoisticamente ragionato da imprenditore, come si potrebbe permettere, con tutti gli immobiliaristi sarebbe contento che una massiccia limitazione delle superfici edificabili comporti l’aumento degli indici di sfruttamento del terreno edificabile. Un vantaggio per che li possiede, ne discende un maggior valore immobiliare. Giovani Verdi, fate “piovere sul bagnato” …

sedelin 5 anni fa su tio
che tolla, che faccia tosta il rocco: "non avresti potuto costruire sul tamaro..." : il tamaro é suo e lui é il committente! ci sta prendendo per il c...!

francox 5 anni fa su tio
Botta avrebbe potuto costruire lo stesso.

volavola 5 anni fa su tio
Se l'imprenditore Rocco Cattaneo non fosse nel consiglio d'amministrazione (spesso come presidente) di: Monte Tamaro SA, Area City Quinto SA, Area servizio City Moesa SA, Motel City S. Gottardo, Splash & Spa; SSTI SA, S'ROK AG, CARBURA, City Carburoil SA e tante altre (vedi lobbywatch.ch); crederei quasi che facesse l'interesse della popolazione... invece per lui si deve costruire, consumare, sfruttare e guadagnare sempre di più. E le zone verdi, l'inquinamento, la distribuzione equa della ricchezza? Sono problemi che affronteranno altri (più saggi e meno avidi) dopo il 2100...

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a volavola
ben detto!

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a volavola
Perché una buona economia non fa bene alla popolazione vero? Infatti nel terzo mondo la gente sta benissimo.... madoo che miopia

Nmemo 5 anni fa su tio
Cattaneo ha avuto la prontezza e argomenti inequivocabili (LPT), per mettere in discussione la presa di posizione che il “maestro” avrebbe potuto anche evitare. Correttivi pianificatori vanno adottati, ma una riforma rigida che tenga conto solo della "quantità verde", su tutto in Ticino, penalizza il territorio fuori dagli agglomerati intensivi e le valli in particolare

occhiodiairolo 5 anni fa su tio
al sig Cattaneo non scorre il sangue nelle vene... il beton si fa largo nelle arterie, fa pompare il cuore e gli fa venire idee grigie: il ristorante sulla cima del suo alpeggio è a rischio se accettiamo l'iniziativa? il parco cementificato a misura di anziano al posto del campo di calcio del suo comune natale magari sarà a rischio? il suo mega albergo ai piedi del monte Tamaro sarà a rischio? tutti i suoi introiti dal mondo immobiliare sono a rischio? non potrà più costruire stazioni di servizio dove lavorano solo autoctoni? -w il verde- abbasso il cemento-

LAMIA 5 anni fa su tio
Mister Cattaneo il problema tocca chi ha soldi non chi non arriva a fine mese. Visto che chi non ne ha e maggioranza vediamo chi avrà ragione.

Bandito976 5 anni fa su tio
A parte il fatto che nelle valli non si puó piú costruire e nemmeno ritrutturare. Se lo fai devi tenere conto di tutte le restrizioni imposte dalla confederazione e cantone. Quindi chi vorrá fare qualcosa gli passerá la voglia. Chi possiede un rustico o investe tanti soldi oppure meglio che lo lascia cadere.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Bravo, hai centrato il punto. Purtroppo troppa gente è incline a fare il verde con i terreni degli altri, infatti dubito che proprietari di terreni o immobili siano d'accordo con questa iniziativa e perfino molti pro-iniziativa in questo blog se fossero proprietari cambierebbero idea... Però va bene, facciamo scappare chi ha voglia di fare impresa con iniziative come queste ma poi smettiamola di piangerci addosso che l'economia non va bene.

pontsort 5 anni fa su tio
A parte che botta non ha costruito ma ha fatto il progetto, non avesse potuto li l'avrebbe fatto da un'altra parte. Ma i testi si dovrebbero leggere così si evita di fare figure. Il testo non è così rigido come si vuol far credere, ma prevede eccezioni quando imposto dal tipo di attività come qui, basta compensare. Oltretutto sul generoso non era nemmeno necessario compensare perché in sostituzione di qualcosa che già c'era. Ho l'impressione che ultimamente chi si professa liberale vede il proprio mondo a rischio ( dove si fa quel che vuole ma se non c'è la so fa si chiede aiuto allo stato...) e quindi continuano a spararla sempre più grossa. Chissà mai che qualcuno ci casca.

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Puoi cavillare con la terminologia, ma il senso è chiaro (poi non so se ha seguito i lavori, cosa però che normalmente gli architetti fanno, in questo caso si può anche dire costruire), i progetti di Botta non avrebbero potuto essere sviluppati con una simile legge. Detto questo, da operatore nel settore, la mai opinione è che accettare una simile modifica non sarebbe altro che l'ennesima pisciata contro vento. Per fortuna è il sistema federalista ad aver determinato il successo della Svizzera, eppure la gente sembra non ricordarselo e si vuole emanare di continuo leggi federali che vanno a soppiantare quelle Cantonali. Probabilmente siamo stati troppo bene in passato e dobbiamo tornare con il fondoschiena per terra per capire quali sono veramente i fattori che contribuiscono al successo di un Paese.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
"il successo del paese" che cos'è? io vedo solo gru e cantieri, in tutta la svizzera, e in ticino migliaia di appartamenti sfitti. poi importiamo i pomodori dalla spagna e le mele dal cile... bel successo!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se non ti fermavi al cavillo ( che era più una battuta) avresti visto come si sarebbe benissimo potuto. Poi bellissima cosa il federalismo, ma se non ci avrebbe pensato la confederazione un centinaio d'anni fa a imporre la protezione dei boschi, chissà quando l'avremmo capito in Ticino che senza piante le montagne vengono giu

Meno 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Stai dimenticando che siamo uno dei paesi con la migliore qualità di vita? (sebbene il concetto di qualità di vita possa essere discusso, ma piuttosto per la socialità, non certo per l'urbanizzazione)

oxalis 5 anni fa su tio
Rocco, mi sa che sei entrato in stato confusionale e con tali esternazioni non giovi affatto al partito che (mal) rappresenti. Datti una calmata

sedelin 5 anni fa su tio
caro rocco, forse ai tuoi figli vorrai dare cemento da mangiare, ma noi vogliamo i frutti della terra!

chiodone50 5 anni fa su tio
Bello il fiore ma nel posto sbagliato Belli i ripari fonici a Chiasso ma lerci e quanto costa pulirli

KilBill65 5 anni fa su tio
Cattaneo vada nella sua Spa a farsi un bel bagno caldo!!....A chiarirsi le idee....Non e' il caso di cementificare ancora....

swiss75 5 anni fa su tio
Botta hai fatto bene a prender parte della iniziativa.... Cattaneo si faccia un giretto per il Cantone e si renderà conto che è meglio preservare un po di prato verde....

Lourmarin 5 anni fa su tio
direi NON AVRESTI dovuto...

seo56 5 anni fa su tio
Personalmente a me Botta non piace e farei a meno dei suoi progetti...

jena 5 anni fa su tio
caro cattaneo, si fa per dire, ... peccato non sia arrivata prima questa iniziativa..,

Fran 5 anni fa su tio
E cmq sia, Dio Mario può costruire anche laddove nessuno....:-))))))
NOTIZIE PIÙ LETTE