Cerca e trova immobili

CANTONELuce verde dal Cantone per le iniziative dei comuni

11.01.19 - 10:17
Trenta adesioni per la revisione della partecipazione alla spesa per l'assistenza sociale, 62 Municipi favorevoli a togliere 25 milioni di franchi al Cantone
TiPress
Luce verde dal Cantone per le iniziative dei comuni
Trenta adesioni per la revisione della partecipazione alla spesa per l'assistenza sociale, 62 Municipi favorevoli a togliere 25 milioni di franchi al Cantone

BELLINZONA - La Cancelleria dello Stato informa che le due domande di iniziativa legislativa generica dei Comuni sono state dichiarate riuscite.

L'iniziativa legislativa generica sulla revisione transitoria dei criteri di partecipazione dei Comuni alla spesa cantonale per l'assistenza sociale ha raccolto 30 adesioni. Grande soddisfazione da parte della delegazione composta da Natascia Caccia, Municipale a Cadenazzo, e Ronnie Moretti, Municipale di Locarno. Per l'accettazione del testo era necessaria l'adesione di almeno un quinto dei Comuni ticinesi. L’iniziativa propone di modificare la legge, applicando un sistema transitorio che limiti la modifica di ripartizione della spesa tra i Comuni a 2 milioni di franchi. Lasciando la situazione pressoché invariata a circa il 25% dei Comuni. E sgravando parzialmente quelli con una percentuale significativa di persone in assistenza, tenendo conto inoltre della rispettiva forza finanziaria. L’iter può dunque procedere.

Sono ben 62 le adesioni all'iniziativa «per Comuni forti e vicini al cittadino» presentata il 2 novembre. L’obiettivo è lo stralcio del contributo comunale annuo di 25 milioni di franchi in favore del Cantone.  Iniziativisti sono i Comuni di Canobbio, Melide e Vernate. Il Consiglio di Stato aveva trasmesso una presa di posizione a tutti i Municipi ticinesi in cui li invitava a «non dar seguito all’iniziativa» in quanto «sostenerla creerebbe ulteriore instabilità e confusione, portando pregiudizio sia all'interesse cantonale che a quello comunale» e «creerebbe pregiudizi al progetto di riforma istituzionale in corso Ticino 2020».

I decreti di riuscita delle due iniziative sono pubblicati nel Foglio ufficiale n. 4 di oggi, venerdì 11 gennaio 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE