Cerca e trova immobili

LUGANORifiuti: «È previsto un servizio porta a porta per gli anziani?»

08.01.19 - 16:14
Con l’introduzione della tassa sul sacco, i consiglieri comunali Michael Nyffeler e Andrea Sanvido interrogano il Municipio, invitandolo ad attivarsi per tempo
Tipress
Rifiuti: «È previsto un servizio porta a porta per gli anziani?»
Con l’introduzione della tassa sul sacco, i consiglieri comunali Michael Nyffeler e Andrea Sanvido interrogano il Municipio, invitandolo ad attivarsi per tempo

LUGANO - «Ha pensato il Municipio di introdurre un servizio di recupero porta a porta» destinato in particolare ai cittadini anziani e con difficoltà motorie? È quanto chiede un’interrogazione presentata oggi al Municipio di Lugano da Michael Nyffeler e Andrea Sanvido.

Con l’introduzione della tassa sul sacco - scrivono i due consiglieri comunali leghisti - vi sarà un aumento dei costi per la cittadinanza, alla quale sarà inoltre richiesto un maggiore impegno a favore della raccolta differenziata e del trasporto dei rifiuti negli ecocentri. Una situazione questa che potrebbe comportare «oggettive difficoltà» alla popolazione più anziana, e in particolare a quella fetta che non è in grado di «permettersi badanti o aiuti a pagamento» o di fare affidamento su parenti o amici.

È alla luce di questa situazione che Nyffeler e Sanvido chiedono all’Esecutivo luganese di attivarsi per tempo, sollecitando inoltre l’autorità comunale a distribuire una documentazione completa alla cittadinanza e ad organizzare una serata informativa in materia di differenziazione dei rifiuti.

Le domande dell'interrogazione

    1. Ha pensato il Municipio di introdurre un servizio di recupero porta a porta, creando nuovi posti di lavoro, come aiuto per lo smaltimento dei rifiuti?
    2. Il Municipio ha pensato di distribuire alla popolazione degli opuscoli informativi per una comunicazione preventiva su come effettuare la separazione? 
    3. È stata prevista una serata formativa/informativa presso i quartieri quale aiuto per la differenziazione dei rifiuti?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roli29 5 anni fa su tio
Il Municipio di Lugano fino ad ora se né fregato di cosa si butta nel sacco e così molte persone, con la tassa sul sacco le cose non saranno evidenti bisognerà ingegnarsi e dubito che dal Municipio venga qualche aiuto.

sedelin 5 anni fa su tio
gli anziani senza auto sono confrontati con la separazione dei rifiuti: come fanno a smaltire vetro e alluminio se non buttandolo nel sacco? anche questo é un problema da risolvere...

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
poi l'incontinenza pannoloni pesanti che puzzano e fanno volume ad esempio per forza vanno nel sacco e non tutti hanno parenti o amici disposti ad aiutarli.

GI 5 anni fa su tio
ma il Municipio di Lugano avrà informato (o ha previsto) la popolazione di come si "tirare l'acqua" ??? Ogni tanto mi chiedo dove e come vivono alcune persone.....

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a GI
evidentemente lei non é confrontato con queste problematiche non so se fortunato o no , ma prima di scrivere pensi.
NOTIZIE PIÙ LETTE