Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAmpliamento autostradale: anche l'A2 nei piani di Berna

06.01.19 - 12:22
I progetti delineati nell'ultimo messaggio del Consiglio federale prevedono il potenziamento della tratta tra Bellinzona e Chiasso
Tipress
Ampliamento autostradale: anche l'A2 nei piani di Berna
I progetti delineati nell'ultimo messaggio del Consiglio federale prevedono il potenziamento della tratta tra Bellinzona e Chiasso

BERNA - Per il futuro, il Consiglio federale mira a un importante ampliamento della rete autostradale svizzera con strade a sei corsie in molte località. I piani delineati nell'ultimo messaggio risalente al settembre scorso prevedono un forte aumento della capacità stradale, scrive la "NZZ am Sonntag", anche nel Ticino.

Secondo il piano governativo, scrive oggi il foglio zurighese, le strade nazionali "all'interno e tra" le aree metropolitane dovrebbero essere "estese a tre corsie" per senso di marcia.

Secondo il documento, ciò significa che l'autostrada nel triangolo Zurigo-Berna-Basilea sarà completamente estesa a sei corsie, ma anche nella Svizzera orientale attraverso Winterthur fino a San Gallo e nella Svizzera romanda verso Losanna e Ginevra.

Inoltre, in Ticino, da Bellinzona fino al confine di Chiasso. Il potenziamento dell'A2 tra Lugano Sud e Mendrisio figura già nei progetti da realizzare per il 2040.

La rete autostradale del futuro comprenderà quindi anche nuovi percorsi. Ad esempio, la Confederazione sta valutando la possibilità di trasformare le autostrade intorno a Ginevra, Losanna e Basilea in un "sistema di circonvallazione".

Tra gli agglomerati di Berna e Lucerna e per aggirare l'agglomerato di Zurigo, l'esecutivo ritiene che siano necessari tratti autostradali completamente nuovi. Attualmente, oltre il 70% dei 1855 chilometri totali delle strade nazionali è costituito da quattro corsie.

Solo 97 chilometri di autostrada sono a sei corsie. Nella valle della Limmat, nei pressi di Losanna e in Argovia, le carreggiate sono addirittura a sette o otto corsie in corrispondenza delle diramazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
2040??? aha aha aha aha aha aha aha!!!!! Spettacolari tempi di reazione!!!

Figenfeld 5 anni fa su tio
Quando inizieranno su tutto il Territorio Elvetico di esguire i lavori stradali come nei paesi confinanti e la nostra FFS, nell'arco di 24 ore (!) ? Il classico Svizzero nato su...tra la fine degl'anni 50 e inizio 60, si vede confrontato con un cantiere elvetico infinito, a partire dalla sua adolescenza, dunque da oltre quarant'anni (?)! Questa ne è una, delle nostre situazioni inbarazzanti, per non parlare di altro...tipo.."mungivacca-CH"...Cassis....LIA....

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Nel 2040?... A quella data serviranno almeno 4 corsie per direzione... Per veicoli antigravitazionale, però... :-)))))

andytt 5 anni fa su tio
2040 ? Domani praticamente

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a andytt
Va che 22 anni passano in fretta. Ora di la avrò solo 40 anni, spero un lavoro e se la clonazione non esisterà ancora una famiglia.

SosPettOso 5 anni fa su tio
A quelli di Chiasso e Mendrisio forniranno anche un polmone supplementare ed un filtro antiparticolato...

york11 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Già... ma a Berna pensano che il Ticino sia ancora un territorio selvaggio ed inesplorato tipo la monument valley dell'Arizona... :D

sedelin 5 anni fa su tio
la barzelletta della befana :-))) radiamo al suolo le montagne per aumentare la mole di veicoli! :-(((
NOTIZIE PIÙ LETTE