Cerca e trova immobili

CANTONEIncendi ed eventi naturali: «Affranchiamoci dalle assicurazioni profit»

31.12.18 - 06:20
A chiederlo è, tramite un'iniziativa parlamentare, Raoul Ghisletta e altri cofirmatari
tipress
Incendi ed eventi naturali: «Affranchiamoci dalle assicurazioni profit»
A chiederlo è, tramite un'iniziativa parlamentare, Raoul Ghisletta e altri cofirmatari

BELLINZONA - Creare un Istituto cantonale per l’assicurazione contro gli incendi e gli eventi naturali, che abbia il monopolio cantonale in materia di assicurazione contro il fuoco e gli eventi naturali. Come avviene in altri 19 Cantoni. A chiederlo, tramite un'iniziativa parlamentare presentata nella forma generica, è Raoul Ghisletta e altri cofirmatari.

Motivazione dell’iniziativa? «Garantire minori costi e copertura ottimale agli assicurati, razionalizzare il settore e mantenere le risorse finanziarie ed umane in Ticino», recita l'atto parlamentare.

«Le offerte degli Istituti privati assicurativi operativi in Ticino - si legge nell'iniziativa - sono difficili da confrontare, come pure lo sono i criteri di valutazione del valore dei fabbricati e dei rischi, che variano da assicurazione ad assicurazione. Il settore assicurativo privato genera profitti che vanno Oltralpe e che sono solo parzialmente tassati in Ticino. Non si vede bene perché il Canton Ticino non debba seguire la via tracciata per decenni dal Canton Vaud e da 18 altri Cantoni, creando un Istituto assicurativo cantonale ed affrancandosi finalmente dalle assicurazioni profit».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE