Cerca e trova immobili

CANTONEObbligo scolastico fino ai 18 anni: «Ora c’è la mozione»

22.12.18 - 11:02
Massimiliano Ay: «La scolarità obbligatoria, anche se estesa, deve essere gratuita»
tipress
Obbligo scolastico fino ai 18 anni: «Ora c’è la mozione»
Massimiliano Ay: «La scolarità obbligatoria, anche se estesa, deve essere gratuita»

BELLINZONA - Il Partito Comunista si dice felice di essere stato «pioniere di una discussione che oggi coinvolge l’intero DECS: la possibilità di estendere l’obbligatorietà scolastica fino ai 18 anni di età».

Con l’interrogazione inoltrata a nome del Partito Comunista dal deputato Massimiliano Ay il 19 febbraio scorso si chiedeva infatti di valutare questa ipotesi, attualmente in vigore a Ginevra, nell’ottica di contrastare il preoccupante fenomeno dell’abbandono scolastico.

Il deputato aveva poi ribadito la questione nell’ambito del dibattito in Gran Consiglio sul Preventivo 2019 ottenendo da parte del ministro dell’educazione Manuele Bertoli una riposta possibilista, ribadita di recente via mezzo stampa dallo stesso Consigliere di Stato. E' stata poi la volta del Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti che ha espresso la sua soddisfazione per questo primo passo da parte del DECS.

Per il Partito Comunista, tuttavia, «non bastano però gli interessamenti del DECS: occorre procedere speditamente perché la dispersione scolastica e la precarietà sociale che ne consegue fra i giovani stanno diventano vere e proprie emergenze».

Per questo motivo Massimiliano Ay ha formalizzato oggi la sua proposta in una mozione al Consiglio di Stato, nella quale si chiarisce tuttavia «che la scolarità obbligatoria, anche se estesa, deve essere gratuita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE