Cerca e trova immobili
4'305 firme per il tedesco

CANTONE4'305 firme per il tedesco

10.12.18 - 13:30
Sono state consegnate oggi a Bellinzona per sostenere la mozione depositata da Fabio Käppeli e Alessandra Gianella che richiede un insegnamento anticipato della prima lingua nazionale a scuola
Tipress
4'305 firme per il tedesco
Sono state consegnate oggi a Bellinzona per sostenere la mozione depositata da Fabio Käppeli e Alessandra Gianella che richiede un insegnamento anticipato della prima lingua nazionale a scuola

TEDESCO A SCUOLA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Sono state consegnate oggi a Bellinzona le 4'305 firme raccolte dai Giovani Liberali Radicali a sostegno della mozione - depositata il 29 maggio 2017 dai deputati PLRT in Gran Consiglio Fabio Käppeli e Alessandra Gianella - che richiede un insegnamento anticipato della prima lingua nazionale a scuola. Accompagnati da una bandiera svizzera per simboleggiare la coesione nazionale, I Giovani Liberali Radicali si «rallegrano del risultato» e si augurano che «ci sia la volontà politica di guardare avanti nell'interesse del futuro dei giovani».

Ma perché iniziare prima è fondamentale? In primo luogo il tedesco permette «di avere relazioni sociali col resto della Svizzera ed è quindi un collante fondamentale della coesione nazionale». Secondariamente la lingua di Göthe offre «nuove e importanti opportunità di lavoro ai giovani ticinesi».

Nel settembre del 2017, il Consiglio di Stato aveva relativizzato l’importanza del tedesco per la coesione nazionale, il plurilinguismo e la formazione delle giovani generazioni. Una decisione giudicata «senza senso» dai firmatari, poiché i giovani ticinesi che vanno oltre Gottardo per studiare o cercare esperienze professionali sono confrontati con reali difficoltà: «È dunque compito della politica essere vicino alle esigenze delle giovani generazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

saetta 5 anni fa su tio
Abolire il francese subito e inserire al suo posto il tedesco, ossia in terza elementare!!

Dog4life 5 anni fa su tio
I ticinesi sono delle capre con il tedesco, poi piangono che non trovano lavoro ( eh si , serve anche in questo cantone ) . Benvenga.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Tanto per spaccare ancora di più i maroni ai giovani allievi delle squole...

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Che ridere. Ogni giorno entrano sessantamila lavoratori e contemporaneamente i ticinesi devono imparare il tedesco per emigrare.
NOTIZIE PIÙ LETTE