Ti Press
CANTONE
03.12.2018 - 08:390

Abusi di polizia: «Serve un'autorità giudiziaria indipendente»

Oggi chi vuole denunciare un poliziotto deve rivolgersi alla stessa Polizia. Per il Partito Comunista è una situazione da cambiare

BELLINZONA - Azioni repressive contro un videoreporter a Chiasso, simpatizzanti neo-nazisti promossi di grado, e ancora pochi giorni fa la condanna per violenze contro un ubriaco. Sono alcuni dei fatti «imbarazzanti» avvenuti ultimamente in Ticino e che hanno spinto il Partito Comunista a presentare una mozione per chiedere che venga istituita un'autorità giudiziaria indipendente contro gli abusi di polizia, atteggiamenti «che non favoriscono certo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni».

Oggi chi intende denunciare un poliziotto - rileva il PC - si deve rivolgere alla stessa Polizia. Lo stesso partito vuole invece, da un lato, garantire ai cittadini che ritengono di essere stati vittima di abusi di poter denunciare i fatti a un’istanza indipendente, e dall’altro valorizzare chi indossa la divisa in modo coscienzioso e professionale. 

 

Commenti
 
vulpus 6 gior fa su tio
È oramai convinzione di tanti che la formazione dei poliziotti è troppo corta e non esaustiva. La fretta del capo dipartimento di formare un esercito numeroso, porta ad arruolare persone che non sono pronte alla professione e talvolta neppure dovrebbero intrapprendere il percorso. Un bel audit esterno potrebbe sicuramente raddrizzare tante cose.
lo spiaggiato 6 gior fa su tio
Beh, l'arroganza e la voglia di immunità dei (non tutti per nostra fortuna) polotti è ben rappresentata su Tio dai piagnistei di uno di loro... :-))))
beta 6 gior fa su tio
@lo spiaggiato Nella tua scatola " cranica " ti hanno aspirato anche quella poca aria in essa contenuta ?
Tato50 6 gior fa su tio
@beta Infatti, sta cercando qualcuno a cui affittare il locale vuoto; lo potrebbe darle al compagno di "merenda "appena sotto ;-))
rojo22 1 sett fa su tio
Esatto! Hahahaha.
Tato50 1 sett fa su tio
Pare che Putin abbia intenzione di candidarsi ;-))) Ay Ay Ay, palomaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
siska 1 sett fa su tio
@Tato50 Tato, ah ah ah ah ah mi sa che sei su di giri oggi! :)))))
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Madonna mi ero ripromesso di non scrivere più su questo argomento dopo essermi rovinato la salute per cosa poi ? Non ho potuto farne a meno, se leggi sotto, di andare un pochino sopra le righe, cosa che non è nella mia indole, ma quando ci vuole ci vuole ;-)) Ciaooo, collega, questa sera guardo un film con Travolta che ne ammazza una trentina nei primi venti minuti così mi rilasso un po' ;-)) ,............one ;-))
siska 1 sett fa su tio
Perché gli uomini sb........i preferibilmente di destra per natura propia preferiscono sentirsi uomini d'onore e migliori di tutti gli altri e vorrei vederli dentro, sicura che il più delle volte é il contrario, quando manca qualcosa come pepe e sale che é sostanziale e manca l'amore manca la materia buona perché non si usa sempre la mazza in amore.
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Certo che si usa la "mazza" in amore, almeno a me hanno insegnato così ;-))
siska 1 sett fa su tio
@Tato50 Intendevo..... la mazza che solitamente usa l'uomo padre padrone quella che molti hanno nel cervello bacato dalla nascita :)))
siska 1 sett fa su tio
@siska ...non sono così volgare...sopra intendevo che la mazza alcuni l'hanno nel cervello dalla nascita per quello che non riescono ad amare le donne.
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Ah, ecco, e io intendevo la "mazza" del maiale ;-)))))))))) Ecco, adesso mi è venuto un attacco di libidine per le costine o lo stinco (non di Santo) ;-))))))) Pover puscell e povero anche il maialeeee; a bè si bè ;-)) Smack !!!!!
siska 1 sett fa su tio
@Tato50 Per dirtela in breve...se non ci fosse la polizia o che la polizia stessa decidesse per uno sciopero...là fuori uscirebbero allo scoperto più stupratori, molestatori, picchiatori di donne, malfattori di ogni sorta e assassini per natura.. non parliamo poi di tutta una scia di persone "perbene", in pratica tu tranquillo e onesto che non fai rumore non solo dovresti tapparti in casa ma eventualmente pure scappare. Oggi tutto é tenuto diciamo così, sotto stretto controllo ed é per questo che tempo fa dissi, se mi devo fidare di qualcuno quel qualcuno sarebbero i poliziotti. Il mio discorso non c'entra nulla con quella parte fascista che permise di massacrare di botte centinaia di persone alla scuola Diaz di Genova. Lì non erano poliziotti con la P maiuscola ma erano poliziotti aderenti a frange fasciste cioé di una destra malata. Ecco Tato le "mazze" di cui parlavo....... Smack anche a te e buona giornata:))
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Ciao, collega, non saprei se etichettarle come frange "fasciste"quelli della Scuola Diaz. Direi piuttosto frustrati e che si sono accaniti con chi magari, ripeto magari, non ha fatto assolutamente nulla. Lungi da me di giustificarne l'operato, anzi, da condannare con tutte le forze, ma credo che giorni e giorni di botte ricevute e date per quattro idioti che si riuniscono per concludere niente !! Magari sarebbero stati volentieri con i loro famigliari e adesso non saremmmo qui a parlarne. Comunque da condannare in toto questo fatto non giustificato contro gente inerme. Poi "etichettarli" non me la sento, potrei dire, disonore dell'Arma e tutto quello che adesso non mi viene in mente, ma collegarli con il fascimo non me la sento. Ai tempi dei fascisti c'erano anche molti Ticinesi che hanno approfittato, gente anche di un certo livello; quelli che avevano tutto e ti guardavano dal basso in alto. Poi finito il fascismo si sono beccati quello che nemmeno si immaginavano e chi li ha menati non erano fascisti, i fascisti erano quelli che le hanno prese ;-) Ciao, buona giorna, a me l'ha rovinata in questi giorni la postina ;-)) Strabax .........
siska 1 sett fa su tio
@Tato50 Cavoli Tato, sull'aspetto della "postina" come ti comprendo ogni fine mese, a parte l'affitto, mi escono sempre le medesime fatture a mò di stoccaggio, però una in particolare mi toglie il sereno vivere e mi si rivoltano le interiora dalla rabbia. Per il resto lasciamo ai posteri tutta una brutta storia da leggere e mi sa che non ci porteranno molta stima. Baxxoni anche a te.........ay ay ay ay ay ..mi sa che dalla felicità non dorme più:)))
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Cavoli siska; sono un veggente ! Assicurazione auto (2) , Assicurazione mobilio, Azienda elettrica, tassa rifiuti..........Il famoso martedì nero ;-)) Non contiamo il resto già pronto per la partenza sull'e-banking ed il mese è appena cominciato ;-)) Ay Ay Ay, pagareeeeeeeeeeeeee ;-))) Bax e abbrax da un ex del ceto medio alto ;-))
siska 1 sett fa su tio
@Tato50 .....caro Tato ma anche se eri ancora nel ceto medio alto non cambiava nulla. Se tu sei sincero e vedi oltre (anche perché nella tua professione se non vedi oltre é meglio cambiare mestiere) io ti avrei rispettato lo stesso e saresti uguale come ora. Comunque sei un simpatico birichino eh....poi quella della Palomaaaaaa mi é piaciuta:))) Baxi e abbraxxi anche te buona serata a fare i conti ah ah ah ah ah ah
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Vaca lögia, oltre che a rompermi l'anima il "pillola rossa" sul Blog dei bambini che morsicano, mi è andata anche la caldaia del riscaldamento. Se qualcuno osa augurarmi Buon Natale gli sparo ;-)))) Ciao birichina, per fortuna ci sei tu che mi trattieni da saltare dalla diga della Verzasca, con il paracadute però ;-)) È andata la caldaia, paraponzi ponzi po ;-)) Bax e abbrax dal Tax
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Mi sono scritto a me stesso ;-))))))))))))) Se hai guardato il Quotidiano di questa sera, quando parlava Marti sul sequestro di eroina, vedevi il Tato con mascherina e occhiali e camice bianco imballare e contare, per poi pesare, quintali di eroina -)) Ciaooooooo , buonattte
siska 1 sett fa su tio
@Tato50 Tato, mi devi scusare ma non ti ho visto in quanto alla sera per ca. un paio d'ore sono veramente occupata. Poi anche volendo guardare il quotidiano su rsi la1 purtroppo o per fortuna non guardo più la Tv. Ascolto parecchia musica sempre a sottofondo perché aumentare il vol. mi é impossibile o mi guardo un bel film. Mi dispiace non averti visto cavoli!...ma se non rispondo a un tuo o altro post é perché sono impegneeta. Una buona serata anche a te un abbraxx :)))
Tato50 1 sett fa su tio
@siska Ciaoo, se con internet vai su TSI1 lo puoi rivedere ;-)) Devo "scappare" perché ho un appuntamento. Fammi sapere ;-)) Buona giornata....one
Tato50 1 sett fa su tio
@Tato50 Se hai guardato il Quotidiano di questa sera, quando parlava Marti sul sequestro di eroina, vedevi il Tato con mascherina e occhiali e camice bianco imballare e contare, per poi pesare, quintali di eroina -)) Ciaooooooo
aquila bianca 1 sett fa su tio
@Tato50 Io ti ho visto, ho riconosciuto all'istante, al tò bombanic…..;o) Che öcc…… mia per nient som un aquila…. hahahaha…. Scherzi a parte…… come la va ???? Spero meglio…. almeno un pochino…..** Buona giornata Tatone… ;-***
Tato50 1 sett fa su tio
@aquila bianca Ahahha, credo fosse nel 2005/2006. Accidenti milioni di polvere bianca fregati ai "venditori di morte". Cento chili in un colpo solo non li avevo mai visti e toccati ma si sa benissimo che ne gira a tonnellate. Comunque che occhio, vedi anche sotto il grembiule bianco ? ;-)) Ne ho tenuto un paio di chili per il cane quando è giù di morale e quando "la tira" sembra un capretto appena uscito dalla stalla ;-)) A parte gli scherzi come va ? Ho bocciato tre auto in un mese, mi si è rotto il tubo di scarico del lavandino qualche settimana fa e da ieri è andato il bollitore della caldaia e lo cambiano settimana prossima. Che bello avere una casa, pecccato che i mattoni non bruciano ;-)) Ciao cara, un salutone a te e all' ex capo ;-))))
aquila bianca 1 sett fa su tio
@Tato50 Parte 1°....Hahahaha…… a tè me fé mörì….. ;-))))))))Si, io vedo quanto di più nascosto ci sia….. (mia visct domà el bumbanic…. neh… sccccctttt…)…:))Non sei passato ultimamente nei miei paraggi, ne deduco, sennò avresti visto casa S. impacchettata….. Come abbiamo iniziato a smantellare il tetto, tempo 3 giorni, é cominciata la pioggia….. Non é entrata neanche una goccia, ma con i lucernari coperti, sembrava notte dalla mattina alla sera, e questa situazione mi stava dando alla testa… ;xDOra finalmente, il tetto e i lucernari sono a posto, stamattina hanno smontato i ponteggi, e finalmente; luce fu…. ;o)È stata pulita la casa e siamo tornati alla normalità……
aquila bianca 1 sett fa su tio
@Tato50 Parte 2°...In primavera, seconda tappa…. i bagni e la cucina….Altra bella polverina bianca (mia chela che tè ghé dé al can….neh)….. ma quella che ti entra in ogni pertugio….grrrrrrrrr…..!!Si é bello avere una casa, il problema é che la devi curare e mantenere. Sarai d'accordo anche tu che, in un appartamento la convivenza e la libertà, vanno a farsi benedire….. non fa per me....La macchina l'abbiamo appena cambiata, sarà bene non tornare a casa con un sfrissssss…. (senò al senti a vusà….)….Dai, le cose materiali si mettono a posto, era la tua salute che mi interessava….Ciao Tat…. cari saluti anca a S. bona sirada ciaoooooooooooooo ;-*** Questo blog, invece di migliorare, diventa sempre peggio…. ;-(((((
F.Netri 1 sett fa su tio
Ma quanto spazio mediatico hanno, questi comunisti falliti?
seo56 1 sett fa su tio
Stronzata e fake!!! Le denunce vanno in Procura. Cari comunisti andate in Russia a denunciare un poliziotto... siete ridicoli e avete idee ridicole!!
rojo22 1 sett fa su tio
Ottima proposta. Assurdo che ci si debba rivolgere alla polizia in caso di (presunti) abusi da parte menmbri del suo corpo. Nemo iudex in causa sua. Un principio noto da oltre 2000 anni. E, sicuramente, Giustiniano non era un comunista!
Tato50 1 sett fa su tio
@rojo22 Io ti picchio, vieni in Polizia per denunciare il fatto e chi apre lo sportello ? Io ! Desidera ? Niente, ho sbagliato ufficio ;-)))))
Galium 1 sett fa su tio
Mi pare una proposta molto sensata. Siamo in un paese democratico che deve garantire certi diritti a tutti. Purtroppo c'è troppa gente che vorrebbe garantire alla polizia l'immunità, un po' come avviene in certi paesi con regime autoritario.
Tato50 1 sett fa su tio
@Galium Mettiti la divisa una decina d'anni poi ne riparliamo ;-( Immunità un cazzo, guarda le utlime sentenze; tutte contro i poliziotti perché si crede più a chi delinque che a chi cerca di tutelare i TUOI diritti!! Ma nia a da via el cüüü !!
Tato50 1 sett fa su tio
Fino a quando i Giudici crederanno a uno che aveva il 3 per mille, si è ribellato a chi lo ha fermato mentre era alla guida, ha dato in escandescenze in ufficio e trattenuto con la forza per evitare di prenderle e condannano i poliziotti a multe dai 2000 ai 3000 franchi e al risarcimento danni...... Risultato, frattura del naso perché caduto da solo e credono alla sua versione. Se lo rompeva ad un agente era tutto normale ;-(( La prossima volta lo lascino andare che magari va a schiantarsi contro chi dico io e forse qualche cosa cambierà. Sono anni che una proposta contro la violenza ai funzionari giace nel cassetto e qualcuno comincia ad andare nel privato, almeno li non le prende perché i delinquenti sono protetti ;-((
avalon 1 sett fa su tio
@Tato50 Hai perfettamente ragione. E la proposta della sinistra potrebbe essere un'ulteriore tentativo per introdurre una persona di sua fiducia... come già ce ne sono troppe nella "giustizia"...
falcodellarupe 1 sett fa su tio
Indipendentemente di chi ha fatto la proposta, credo che sia assolutamente legittima, anche se immagino sia di difficile applicazione.
Equalizer 1 sett fa su tio
@falcodellarupe Concordo, con il dovuto rispetto che ci vuole per chi indossa la divisa, ci vuole un'entità fuori dalla loro portata per cercare di avere un po' di imparzialità, cosciente che all'interno della divisa ci sia un umano, quindi soggetto a emozioni più o meno giuste a dipendenza della situazione non bisogna dimenticare il loro slogan: Al servizio del cittadino.
falcodellarupe 1 sett fa su tio
@Equalizer Come vedi, da alcuni commenti che seguono, tutto diventa materia da tifo calcistico dove non si guarda al principio del "diritto" ma all'appartenenza di un partito. Si dimentica che è soprattutto nell'interesse delle forze dell'ordine essere al di sopra delle parti e quindi di avere un giudice indipendente.
Tags
polizia
abusi
autorità
giudiziaria indipendente
partito
autorità giudiziaria indipendente
autorità giudiziaria
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-10 23:42:51 | 91.208.130.87