Cerca e trova immobili

CANTONEBorse di studio più sostanziose

27.11.18 - 14:24
Il Consiglio di Stato ha stabilito un aumento del tetto massimo da 16mila a 18mila franchi
Tipress
Borse di studio più sostanziose
Il Consiglio di Stato ha stabilito un aumento del tetto massimo da 16mila a 18mila franchi

BELLINZONA - Il tetto massimo delle borse di studio pubbliche sale da 16mila a 18 mila franchi. Il Consiglio di Stato, su proposta del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello Sport, ha infatti deciso di accogliere parzialmente la proposta contenuta nell’iniziativa parlamentare elaborata di Daniela Pugno Ghirlanda e cofirmatari, presentata lo scorso 7 maggio, che chiede di modificare la Legge sugli aiuti allo studio.

Il sistema di erogazione degli aiuti in questione - si legge in una nota del Governo - risulta essere più mirato rispetto a quello precedente e l’innalzamento del tetto massimo va a favore degli studenti provenienti da famiglie effettivamente meno favorite. Secondo una stima prudenziale, il costo della modifica sarà pari a 464mila franchi.

Nulla da fare invece per quanto concerne la seconda proposta dell’iniziativa, che invita ad abrogare la riconversione di parte della borsa di studio concessa agli studenti universitari di Master in prestito di studio. Riconversione - ricorda in chiusura della nota l’Esecutivo  che «è già stata ridotta da 1/3 della borsa di studio a 1/10» a partire dall’anno scolastico in corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE