Cerca e trova immobili

BELLINZONALega dei Ticinesi: «Chi ha autorizzato l’accampamento di Piazza Governo?»

25.11.18 - 09:51
La differenza di trattamento non è stata ben accolta dal movimento. «Il Municipio è complice, è rimasto immobile»
Tipress
Lega dei Ticinesi: «Chi ha autorizzato l’accampamento di Piazza Governo?»
La differenza di trattamento non è stata ben accolta dal movimento. «Il Municipio è complice, è rimasto immobile»

BELLINZONA - Come era prevedibile, la Lega dei Ticinesi non è rimasta indifferente al presidio in Piazza Governo a Bellinzona del Collettivo R-esistiamo, in atto da venerdì.

«Una parte della Piazza è attualmente autogestita, tra tende, cucina da campo e fuochi accesi, e alla popolazione viene offerto uno spettacolo indecoroso» scrive la Lega in un comunicato.

Ma ciò che il movimento vuole indagare, è il ruolo che ha avuto il Municipio: «Ci sentiamo di dire di complicità, poiché avrebbe certamente avuto la possibilità e gli strumenti necessari per bloccare sul nascere una simile e discutibile iniziativa a sfondo politico».

La Lega ticinese vorrebbe sapere, dal sindaco Mario Branda e dal vicesindaco e capodicastero sicurezza Andrea Bersani «le ragioni del loro immobilismo» e se il Collettivo R-esistiamo abbia fatto richiesta per l’uso del suolo pubblico, e a quali condizioni.

Quel che fa arrabbiare il movimento è «la differenza di trattamento». «A noi era stata negata l’autorizzazione di un tavolo al mercato del sabato, mentre in questo caso si è permesso di tutto e di più! Quanto sta succedendo in Piazza Governo è imbarazzante e intollerabile!».

La Sezione del Bellinzonese chiede infine al Municipio se non sia il caso «di smettere di concedere a chiunque di manifestare in pieno centro cittadino. O si vuole che Bellinzona diventi come Berna per la frequenza con cui si succedono manifestazioni e occupazioni di piazze?».

Prontamente, in mattinata è stata inviata al Municipio la relativa interpellanza, firmata dalla consigliera comunale Leila Guscio (vedi documento allegato).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento Word
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Bisogna motivare queste persone a lottare per la loro nazione per le loro origini per costruire la loro nazione per salvare il proprio popolo e questo sicuro non incentivando un viaggio suicida.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Spariamogli addosso così stai pur certo che non partono più :-D (battuta)

vulpus 5 anni fa su tio
Non sappiamo neppure bene da dove arrivano. Ci dicono che vengono da pesi in guerra e doce cè la fame. Qui da noi trovano le n/PC che loro nepoure si sognano. E probabilmente neppure reclamerebbero se i nostri non vanno a strumentalizzarli. Vogliono l 'albergo forse. Strano peró che chi fugge dalla querra e dalla museria arrivino completamente equipaggiati. Opportunisti che tradiscono il loro paese attirati dai nostri governanti??

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sembra oramai evidente che c'è un mucchio di gente che ci guadagna da questa situazione:che affitta le dimore, chi li veste, chi li nutre, chi li sposta, chi li sfrutta per i lavori: tutta gente che si permette di targare come razzisti chi ha compreso la situazione descritta e che ritiene che questi popoli vanno aiutati nelle loro nazioni.

Iron 883 5 anni fa su tio
Prima dell’avvento della Lega sicuramente gli intrallazzi esistevamo già ma almeno c’era una dignità politica. Ora invece abbiamo un Consiglio di Stato indegno e un Gran Consiglio indegno. Tutto quello per cui il Nano ha lottato i suoi eredi l’hanno dimenticato e fanno il contrario di quanto il Nano sognava. La cosa triste è che il popolo malgrado tutto continua a dare fiducia a questo Movimento. È proprio vero che sai cosa lasci ma non sai cosa trovi!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Ben detto... :-)))))

seo56 5 anni fa su tio
Una bella ruspa e il problema è risolto

beta 5 anni fa su tio
........... colaticcio ben stagionato e problema sicuramente risolto .

siska 5 anni fa su tio
Ah bé la destra é pur sempre un presidio pericoloso e pericolante in uno Stato democratico al pari di una sinistra strafatta che non vede più l'orizzonte.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Caro Mattiatr, si questo discorso potrebbe valere se non vi fossero personaggi da ambo le parti (SX e DX o centro di tutte e due) di un certo spessore e lungimiranza. Purtroppo questo non accade e credo non accadrà mai in questo lembo di terra. Perché? Perché una persona che vorrebbe fare il politico deve per forza entrare nel partito ideologico, quindi é il partito che fa scuola al nuovo arrivato e il nuovo arrivato se vorrà far parte del partito non potrà dichiarare che non ama tutte le proposte, quindi le mani sono già legate come pure la bocca quindi........

siska 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Correggo= si questo discorso potrebbe valere se VI FOSSERO personaggi di un certo spessore e lungimiranza sia che essi appartengano a SX o DX o al centro di tutte e due, é questo che volevo dire.

comp61 5 anni fa su tio
4 soldi per un gazebo non li hanno???

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a comp61
Quando ero scout non usavamo gazebi e uscivano cose stupende. Mi sa però che le abilità da piccolo costruttore dodicenne loro non le hanno.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
E figurati se ai manettari leghisti non prudevano le mani. Se fosse per loro ci sarebbe il carcere duro anche per chi butta una cartaccia per terra. Nessuna credibilità.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Hanno chiesto al municipio perché ai nostri amici del R-esistere è stato concesso di fare una cosa che a loro non è stata concessa. Mi pare normale, sopra tutto se i soci qua hanno fatto una specie di discarica.

Tato50 5 anni fa su tio
Basta chiamare la ditta che conosco e in due minuti il presidio sarà solo un ricordo !!! Apriti cielo se fossero stati di destra; nemmeno il tempo di stendere la tenda e ...................;-((

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io sono pro manifestazioni anche se non vi partecipo, di chiunque tizio caio o sempronio se hanno una decenza io non ho nulla da obiettare sono liberi di farlo non mi interessa se destra o sinistra o sotto e sopra ma confermo che questo è permesso solo ad alcuni, se erano di destra tempo 3 minuti i compagni avrebbero bruciato bandiere sul viale stazione ed eretto una forca in piazza indipendenza.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Anch'io, specialmente quelle autorizzate dove qualcuno ha qualche cosa da ribadire giusto o sbagliato che sia. Iniziare a tollerare certe pseudo manifestazione di 3 gatti e un precedente che darà l'alibi ad altri di fare la stessa cosa. Se sono di destra no però; brutti sporchi e cattivi, quindi "raus". Se è questa la democrazia allora qualcuno la misura con il merto sbagliato ;-((

Nicklugano 5 anni fa su tio
Accampamento, addirittura presidio ! Ma quanti erano, 4 oppure addirittura 5 ?

WGWG 5 anni fa su tio
Altra situazione vergognosa ! E i nostri governanti ? Votiamoli ancora ......

sedelin 5 anni fa su tio
in TV é stato detto che l'accampamento é ABUSIVO, quindi nessun permesso da parte del municipio. povera lega!

Lourmarin 5 anni fa su tio
Lega sempre più come un bambino dell'asilo. Perché lui si e io no? In 27 anni tante promesse per migliorare il Ticino. Ma di fatto solo ricerca di potere e linguaggio scurrile sdoganato. I frontalieri non sono diminuiti. Anzi. Il traffico è aumentato. I capannoni hanno coperto il territorio. Le ditte estere pure. Il dumping salariale continua. Cercare lavoro per i giovani residenti è sempre più difficile . Gli inciuci politici continuano. Le tasse non diminuiscono. La disoccupazione nemmeno. Ecc. Le belle promesse rivoluzionarie contro un Ticino allora statico sono durate solo il tempo della carovana della libertà. E ricordiamoci che tutto è nato da una storia semplice. Un imprenditore volpino ricevette spazi a Manno che un altro, il ribelle, voleva. E iniziò un movimento diventato ormai l'ombra delle sue origini.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
wow! parole sante e sagge :-)

Equalizer 5 anni fa su tio
In Ticino si sa, molte volte la legge è applicata a spanne, ed il rosso Branda non ha evitato di smentirsi.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Che in municipio a B`zona ci siano criptocomunisti?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
No, ci sono quelli che, fatta la grande Bellinzona, come primo atto verso la cittadinanza volevano quasi raddoppiarsi lo stipendio ;-((

giuvanin 5 anni fa su tio
C'era una volta la Lega... Nata con la carovana della libertà, manifestazione non autorizzata che bloccò il traffico sull'A2 per un'intera giornata... Altri tempi: oggi sono diventati tutti poliziotti e l'anarchico Bignasca resta solo una sbiadita bandiera da sventolare mangiando risotto e luganighe.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Come le do ragione ma non al 100% ma al 1000%! La lega? Forse agli inizi degli inizi ci credevo un po' ma sono ben 20 anni che ho capito e compreso che é meglio non credere...alla lega. Non hanno nessuna memoria cancellata per i loro PRO.

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Giusto. Si scandalizzano solo per le marachelle degli altri. Poro Nano. Ormai sono stati completamente addomesticati e sono diventati più istituzionali degli altri. Credo sia nella natura delle cose...
NOTIZIE PIÙ LETTE