Cerca e trova immobili

CANTONECompletare AlpTransit «da frontiera a frontiera»

20.11.18 - 17:00
Lo chiede una risoluzione approvata oggi dal Gran Consiglio
Tipress
Completare AlpTransit «da frontiera a frontiera»
Lo chiede una risoluzione approvata oggi dal Gran Consiglio

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ha approvato oggi, pressoché all’unanimità (76 voti ed una sola astensione), una risoluzione a favore del completamento da frontiera a frontiera della rete Alptransit.

La proposta, presentata da Alex Farinelli (PLR) a nome dei vari Capigruppo, chiede di inserire nella FA 2030/2035 la pianificazione e la progettazione delle tratte mancanti «facendo capo alle capacità accumulate da AlpTransit SA ed alle eccedenze che in essa si trovano», integrando il Ticino «nelle dinamiche dell’asse internazionale nord-sud Rotterdam-Genova».

I contenuti della risoluzione

1. L’Autorità federale è invitata ad avviare, senza interruzioni, il completamento di AlpTransit da frontiera a frontiera quale ferrovia nazionale e ferrovia d’Europa e asse di collegamento nord-sud e est-ovest in tutte le parti del Paese nell’ambito di quello che viene definito il concetto di “Croce federale della mobilità”.

2. Nella FA 2030/2035 va inserita la pianificazione e la progettazione delle tratte mancanti facendo capo alle capacità accumulate da AlpTransit SA ed alle eccedenze che in essa si trovano.

3. Integrare il Ticino nelle dinamiche dell’asse internazionale nord-sud Rotterdam-Genova progettando e completando le tratte mancanti da frontiera a frontiera.

4. In tempi ragionevoli realizzare le prime tappe delle tratte mancanti finanziandole grazie alle disponibilità della FA 2030/2035, a risorse complementari e, se necessario e auspicato, a fondi di terzi come permesso dalla Costituzione svizzera e come già avvenne nell’Ottocento.

5. Il Consiglio di Stato è invitato a presentare questa risoluzione a tutti Cantoni Gottardisti per promuoverne la condivisione intercantonale.

6. Il Consiglio di Stato è invitato a presentare questa risoluzione al Consiglio federale, alla Presidenza del Consiglio Nazionale e del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 5 anni fa su tio
Le FFS si stan portando via tutto il "trasportabile" dal Ticino, 2ooposti di lavoro con una mossa speculativa dove guadagnano milioni a vagonate, e tu speri che investano miliardi per dare al Ticino un tracciato migliore? Bravo Farinelli, l'è il periodo giusto per scrivere a Babbo Natale!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ma fino alla frontiera sud (Monte Ceneri) l'alptransit arriva... quindi presumo che il problema sia a nord...

GI 5 anni fa su tio
ottima idea che vedrà, semmai...., la luce tra non prima di 20 anni.....intanto a sud di Chiasso.....non mi pare che "si strappino le vesti"....

Nmemo 5 anni fa su tio
E' l'ora delle promozioni elettorali!
NOTIZIE PIÙ LETTE