Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«L’Onu? Una delusione. Si parla tanto, ma pochi lavorano»

18.11.18 - 08:36
Per Carla Del Ponte le Nazioni Unite necessitano una riorganizzazione. Nel "mirino" anche l'operato dell'attuale Ministero pubblico della Confederazione
Keystone
«L’Onu? Una delusione. Si parla tanto, ma pochi lavorano»
Per Carla Del Ponte le Nazioni Unite necessitano una riorganizzazione. Nel "mirino" anche l'operato dell'attuale Ministero pubblico della Confederazione

BERNA - «L'Onu per me è una grande delusione». È quanto sostiene l'ex procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per l'ex-Jugoslavia Carla Del Ponte, che non manca di criticare anche l'attuale Ministero pubblico della Confederazione (MPC) Michael Lauber.

«Sarebbe in grado di dirmi cosa fa l'attuale MPC? No? Appunto, non esiste», ha detto la 71enne ticinese in un'intervista pubblicata dalla "NZZ am Sonntag". Non si sa cosa stia facendo, ma «il Procuratore generale deve agire con trasparenza ed essere in grado di accettare critiche».

A livello internazionale, durante il suo lavoro nella commissione d'inchiesta sulla Siria, la ticinese ha capito che all'Onu soprattutto si parla molto. «Si parla tanto e ci sono troppi funzionari, veramente troppi. Solo alcuni lavorano davvero».

Per questo le Nazioni Unite andrebbero riorganizzate. Anche guardando alla giustizia internazionale Del Ponte stila un bilancio negativo, ma «dobbiamo continuare a crede che un tribunale internazionale indipendente possa fare giustizia».

Del Ponte, dopo un'apparizione il prossimo cinque dicembre ad Aarau per la presentazione del suo libro "In nome delle vittime", si ritirerà dalla vita pubblica. «A fine anno scomparirò. È tutto, anche se nessuno ci crede», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
....ah ah ah ah ti garantisco che lavorare stando in piedi e poco seduti, facendo sforzi non da poco e svegliarsi la notte, comprendo che tanti danno dei lavativi agli altri credo che siano loro i primi a vendere se stessi molto bene. Non hanno il coraggio di ammettere che questo mondo é alquanto malato allora preferiscono pensare che tutto va bene. Non mi piace l'ipocrisia di chi comunque sta seduto e bla bla bla....

matteo2006 5 anni fa su tio
Tanta gente che parla e poca che lavora pfiu per fortuna è tutto nella norma altrimenti avrei iniziato a credere davvero a tutti gli articoli catastrofistici sulla fine del mondo.

cacos 5 anni fa su tio
signora il Ticino ha bisogno di lei , non molli PF

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
dopo il suo mandato attuale

sedelin 5 anni fa su tio
grande magistrata, ha fatto tanto e detto l'indispensabile senza peli sulla lingua; anche stavolta ha ragione!

madras 5 anni fa su tio
Solo un organizzazione inutile e casinista peggio dell UE.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Crudelia

VISIO 5 anni fa su tio
ONU un organizzazione a scopo di se stessa !! Deputati parassiti e discorsi roboanti, vergogna

Zarco 5 anni fa su tio
Peccato che ti sei resa conto solo ora !

siska 5 anni fa su tio
Quando i culi diventano flaccidi bisogna dargli il cambio con altri culi più sodi non propensi alla flaccidità...perché se no anche le sedie o le poltrone prima o poi scricchiolano e questo vale per tutte le bandiere e colori politici.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Finalmente qualcuno che parla chiaro.Brava Signora Del Ponte.
NOTIZIE PIÙ LETTE