Cerca e trova immobili

CANTONEVerdi del Ticino: campagna elettorale e nuovi coordinatori

17.11.18 - 19:22
Si punterà su lotta al cambiamento climatico attraverso la salvaguardia del territorio, diminuzione del traffico e salari dignitosi. Guida a Schoenenberger, Collura e David
Ti-Press
Verdi del Ticino: campagna elettorale e nuovi coordinatori
Si punterà su lotta al cambiamento climatico attraverso la salvaguardia del territorio, diminuzione del traffico e salari dignitosi. Guida a Schoenenberger, Collura e David

LUGANO - Si è svolta oggi a Massagno l’assemblea annuale dei Verdi del Ticino che hanno deciso di lanciare la campagna elettorale in vista delle elezioni cantonali con un’assemblea programmatica.

«L’intenzione dei Verdi - è stato spiegato - è quella di continuare a privilegiare i temi, le competenze e la serietà rispetto a individualismi o protagonismi. Il rinnovo del programma pone ora le basi per poter finalizzare le liste elettorali con persone che si riconoscano ed identificano sui temi tradizionalmente cari al movimento, in particolare legati ad un’economia vicina all’uomo che si contrapponga ad un sistema usa e getta in termini di risorse naturali, territorio e manodopera».

Più volte durante l’assemblea è stata ribadita l’importanza di una politica fiscale diversa, che serva da strumento per attrarre sul territorio unicamente aziende in grado di pagare salari dignitosi, impiegare manodopera locale, implementare piani di mobilità aziendali e preservare il territorio. «I Verdi si pongono dunque come unica alternativa alle altre forze politiche che perseverano in un modello di sviluppo che porterà al collasso ambientale e sociale».

L’assemblea ha poi deciso di proporre un coordinamento a tre teste composto ora da Nicola Schoenenberger, Massimo Collura e Ronnie David. In questo modo il movimento Verde intende continuare ad essere organizzato in maniera dinamica ed orizzontale. «Un modello che ha permesso in questi ultimi due anni di far ripartire con forza I Verdi del Ticino».

Rinnovato inoltre il comitato cantonale con diversi volti nuovi. L’assemblea ha eletto 18 persone che vanno ad aggiungersi ai membri di diritto previsti per statuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE