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GAMBAROGNOPerché non si parla mai del traffico merci nel Gambarogno?

14.11.18 - 19:41
A chiederselo, e a domandarlo al Municipio, è il consigliere comunale Cleto Ferrari
Ti Press
Perché non si parla mai del traffico merci nel Gambarogno?
A chiederselo, e a domandarlo al Municipio, è il consigliere comunale Cleto Ferrari

GAMBAROGNO - Da tempo in Ticino si sta cercando di fare capire l’importanza del completamento di AlpTransit al più presto e di non attendere il 2050. Con questo scopo è stata ad esempio costituita un’associazione apolitica con il nome “Pro Gottardo ferrovia d’Europa”.

Per Cleto Ferrari però, «incomprensibilmente», nei media non si parla quasi mai del Gambarogno, Comune e regione in cui il transito dei treni merci ha un forte impatto sull’abitato «che non era mai stato confrontato ad un volume e modalità così importanti di movimento». 

Le procedure pianificatorie per la messa in tunnel dell’attuale collegamento sono state completate ed per il consigliere comunale è giunto il momento di chiederne la realizzazione. Per questo ha deciso di presentare un'interpellanza.

Ferrari, constatando che il Municipio «è molto attivo nel fare comunicati alla popolazione per i suoi progetti», chiede innanzitutto se l'Esecutivo comunale sia altrettanto attivo a livello cantonale per portare alla luce la problematica del trasporto merci nel Gambarogno.

Inoltre chiede al Municipio se ci sia stato un incontro con l’associazione "Pro Gottardo ferrovia d’Europa" e se sia stata indetta una riunione pubblica con invito ai media per presentare e fare comprendere dovutamente l'impatto del traffico merci sul Gambarogno.

 

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COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Cleto Ferrari era ora che qualcuno con cariche istituzionali importanti ponesse il problema. Anche perché lo sbocco naturale a sud di Alptransit è sulla direttrice del Verbano, beninteso non a cielo aperto.

Fran 5 anni fa su tio
E perché Ferrari non si è fatto forte contro le FFS che ci hanno chiusa la strada d'accesso a casa a S.Nazzaro per ben 9 mesi su 1 anno (!!), costringendoci a fare un giro panoramico via montagna a dir poco assurdo!! 9 mesi su 12 Signori! Per cosa direte? No! Non per ampliare il servizio pendolare, ma per mandare sempre più treni merci hanno dovuto fortificare il ponte del sottopassaggio. E noi tutti abitanti siamo stati costretti per 9 mesi a farci 15 minuti di auto in più ogni santo giorni al rientro dal lavoro. Per 9.mesi! Malgrado che sarebbe stato possibile per almeno 6 mesi farci passare tramite un semaforo, visto che la strada è sempre stata praticabile! Ma grazie all'amicizia della sciura Leuthard col Sindaco del Gambarogno nessuno in Municipio ha fatto cip. Alptransit? Ma di cosa stiamo parlando!

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Le FFS non chiudono strade come e quando vogliono. Vi è un organo preposto che accetta e vigila sui cantieri se questi precludono aree del comune... quindi prenditela con il tuo comune se hanno permesso di chiudere una strada a tuo dire vitale e non hanno cercato altre soluzioni per invadere meno i tragitti dei residenti...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Sempre la solita storia, si vuole mettere il traffico merci gommato su dei treni merci ma non si è disposti ad avere i cantieri per farlo. Stai facendo un finto scandalo per un quarto d'ora d'auto in più. Comunque prima di rispondermi ''ma che ne sai te'' sappi che ne ho subito pure i gli effetti del cantiere su quell'asse ferroviario. Praticamente mi hanno quasi tirato sotto nello svincolo improvvisato a quartino ma mica sto tirando fuori uno scandalo.

Fran 5 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Bastava un semaforo. E normalmente la ditta esecutrice dei lavori questa posizione la trova nel modulo d'offerta! La voce è: segnaletica verticale. Si voleva lavorare beatamente liberi su una strada d'accesso a un serie di case abitate tutto l'anno. A me nn frega una cipa di chi è la competenza. A me, a NOI tutti fregava non subire km inutili e spreco di benzina e tempo. Per 9 mesi tesoro difensore delle FFS (addetto ai lavori???), non parliamo di qlc settimana. Anche il negozio alimentari in paese ha avuto dei danni per mancanza di affluenza di clienti. Ma tutto va bene. FFS fa cmq sia i cassi sua sempre. Al massimo ti rimanda al... Comune.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Va che ci sono delle distanza minime da rispettare per poter mettere un semaforo. Se nel sottopassaggio non c'è spazio le FFS e il comune non possono farci niente.

Fran 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Prima di fare lo scienziato: le distanze c'erano ?? Perché in altre circostanze proprio li un semaforo avevano posato.??ganasson ;-))))))

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Fran
Guarda, non so nemmeno di quale ponte stai parlando. Quindi non so quanto è largo. So però che in un cantiere che ho fatto qualche mese fa mi è toccato rifare piani su piani perché la larghezza minima per piazzare un semaforo era di circa 3 metri e 20, più una sessantina di centimetri per il passaggio degli operai, l'area di lavoro e altri fattori che avranno considerato. Lo spazio diminuisce molto in fretta, bisogna inoltre considerare che il passaggio dei veicoli abbassa la sicurezza degli operai e aumenta il tempo di lavoro. Visto che l'accesso a casa l'avevi comunque immagino che le FFS abbiano preferito tirare dritto per impiegare meno tempo per il cantiere, immagino sempre per reintrodurre il traffico ferroviario nel minor tempo possibile e per riaprirti la strada in poco tempo. L'anno scorso per esempio non c'era né il treno né il battello (sciopero), io che non ho la macchina e lavoro nel Gambarogno sono stato fregato. Non voglio dire che so tutto visto che non è vero, ma un motivo per la scelta che hanno fatto ci sarà sicuramente. Passa in comune e chiedilo.

Fran 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Cmq.erano previsti 5 mesi di chiusura, e in sordina hanno chiuso ulteriori 4 mesi. Volere é potere. Di soluzioni si potevano trovare, vista la strada libera di operai, materiale, ecc., aprivano la sera e evitavano tutti questi disagi a noi poveri strunz del popolino. Cmq io la chiudo qui.

rojo22 5 anni fa su tio
Parliamone. Sono merci molto fortunate. Godono di un panorama.... che più belli non ce n’è!

gabola 5 anni fa su tio
Che la linea nord sud ferroviaria è via gambarogno lo si sa,che alptransit avrebbe dovuto investire nella linea piu diretta e con sbocchi a nord e specialmente a sud lo si sapeva...poi pero qualcuno ha preferito collegare la grande Lugano con Zurigo,con un enorme ? di come proseguira la linea veloce verso sud,dopo tutto noi siamo forti a spendere i soldi inutilmente

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Io ho sempre pensato che la galleria di base del Ceneri era evitabile. Perché la super Lugano sarebbe da collegare con i super treni se poi la linea fino a Milano fa schifo? Non era meglio aumentare la capacità del Gambarogno? A contrario dell'asse NS non ci sono molti treni per le persone. Non a caso la politica cantonale e quella federale prevede proprio belle parole e poche azioni nelle zone ''discoste'' o scomode. Possiamo metterci il cuore in pace, nel Gambarogno i treni pendolari non aumenteranno e si impiegherà sempre più tempo (hanno pure accorciato il treno che prima andava fino a Bellinzona, ora si ferma a Cadenazzo. Uno scambio in più che porta via almeno un quarto d'ora). Per tanto così valeva la pena mandare lì le merci no? Lo scopo di AlpTransit non era proprio ridurre il traffico gommato?

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esatto,e fuori milioni dalla finestra,sempre detto che siamo l'unica nazione ad aver fatto un buco nell'acqua in una montagna
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