Cerca e trova immobili

CANTONE«Sì all'aggregazione. Nasca Tresa»

14.11.18 - 15:36
Le indicazioni di voto dei partiti e liste civiche a favore dell'aggregazione di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa
tipress
«Sì all'aggregazione. Nasca Tresa»
Le indicazioni di voto dei partiti e liste civiche a favore dell'aggregazione di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa

LUGANO - Il prossimo 25 Novembre i cittadini di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa avranno la possibilità di far nascere il nuovo Comune Tresa, frutto dell’unione di questi 4 Comuni. «Il progetto elaborato dalla Commissione di studio composta dai 4 Sindaci -. si legge nella nota inviata dai partiti e liste civiche a favore dell'aggragazione - risponde in modo efficace alle sfide che la nostra Regione dovrà affrontare nel prossimo futuro».

«Il costante invecchiamento della popolazione, le difficoltà nel garantire e consolidare i servizi attuali, la mancanza di taluni servizi importanti per la popolazione e la necessità di meglio strutturare l’amministrazione comunale per rispondere ai bisogni del cittadino e ai maggiori compiti imposti dal Cantone, sono elementi chiari e incontrovertibili», prosegue il comunicato. «Il progetto prevede la realizzazione di servizi mirati per favorire l’insediamento di nuove famiglie quali l’asilo nido e il servizio dopo scuola, come pure la creazione di un centro diurno per gli anziani, di percorsi ciclabili, e investimenti nella creazione di nuove offerte per la cultura e lo svago, quali il centro sportivo».

Ogni Quartiere (oggi Comune), avrà una caratterizzazione specifica: Ponte Tresa sarà il centro delle Istituzioni con la sede dell’amministrazione, Croglio il polo dell’educazione, Monteggio il centro per la gestione del territorio mentre Sessa il polo della cultura e del tempo libero.

Il progetto vuole «valorizzare senza stravolgere» le risorse presenti localmente e le potenzialità a favore di tutti. «Il nuovo Comune sarà ancor più vicino al cittadino con sportelli in ogni Quartiere e speciali Commissioni di cittadini». Sia le sedi scolastiche che i servizi attuali saranno mantenuti.

«Grazie al contributo del Cantone, con un importo massimo di 4,3 milioni di franchi, il nuovo Comune Tresa sarà in grado di sostenere i vari investimenti mantenendo finanze sane con un moltiplicatore d’imposta massimo dell’ 85%», sottolinea la nota sottoscritta dal Partito Liberale con le quattro Sezioni di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa, la Lista Civica di Monteggio, la Lista Civica di Croglio, il Partito Popolare Democratico e Generazione Giovani di Sessa, l’Altra Sinistra di Monteggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE