Cerca e trova immobili

BELLINZONATuto Rossi: l'UDC attiva la commissione disciplinare

12.11.18 - 22:10
L'organo, secondo lo statuto, può proporre l'adozione di misure disciplinari, tra cui anche l'espulsione dal partito
TiPress
Tuto Rossi: l'UDC attiva la commissione disciplinare
L'organo, secondo lo statuto, può proporre l'adozione di misure disciplinari, tra cui anche l'espulsione dal partito

BELLINZONA - Le parole di Tuto Rossi contenute nel filmato ripreso durante una serata "allegra" («i bleniesi hanno bisogno di negri») hanno scatenato molte reazioni. Ma in serata è arrivata anche quella del suo partito, l'UDC, che ha deciso - dopo aver interpellato il consigliere comunale bellinzonese - di attivare la commissione disciplinare prevista dagli statuti dell’UDC Ticino.

L'articolo 13 prevede che la commissione ha il compito di «vagliare le controversie e proporre eventuali misure contro i membri o le sezioni del partito» mettendo al centro «la salvaguardia dell’immagine e dell’unità del partito, censurando con particolare forza l’utilizzo da parte di membri o di sezioni degli strumenti di comunicazione pubblica per denigrare gli altri membri o gli organi del partito», ma anche «di conciliare le parti».

La commissione, inoltre, «propone al Comitato cantonale l’adozione delle seguenti misure disciplinari: l’ammonimento, il divieto di esprimersi a nome dell’UDC Ticino e di utilizzare il nome o il logo dell’UDC, la pubblica comunicazione della misura disciplinare adottata, la sospensione dal partito, l’espulsione dal partito e l’esclusione di una sezione dal partito con perdita della facoltà di utilizzare il nome dell’UDC».

In sua difesa l'avvocato si era difeso parlando di «video scherzoso, una parodia, satira», ma il PS aveva comunque deciso di annullare il dibattito previsto domani con Marina Carobbio sull'iniziativa per l'autodeterminazione in votazione il 25 novembre. Una decisione che Tuto Rossi non ha gradito: «I socialisti devono pulire per bene la loro casa, prima di fare la morale agli altri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE