Cerca e trova immobili

CANTONEIl sacco di patate "rimandato" al mittente

26.10.18 - 14:34
Non si è fatta attendere la risposta dei giovani UDC alla presa di posizione di questa mattina: «In pulitica come in guera, püsé ball che tera»
Il sacco di patate "rimandato" al mittente
Non si è fatta attendere la risposta dei giovani UDC alla presa di posizione di questa mattina: «In pulitica come in guera, püsé ball che tera»

BELLINZONA - «In pulitica come in guera, püsé ball che tera». Non si è fatta attendere molto la risposta dei giovani UDC alla presa di posizione congiunta delle sezioni giovanili di PLR, PPD, PS e Verdi contro l’iniziativa per l’autodeterminazione in votazione il prossimo 25 novembre.

«Ritornare alla situazione antecedente al 2012, quando la Costituzione era considerata prioritaria rispetto al diritto internazionale, a loro dire, ci condannerebbe alla coltivazione di patate», scrivono i giovani democentristi definendo la presa di posizione come una «crassa buffonata».

«Mentre il PLR e il PPD hanno sempre dimostrato la loro sudditanza e obbedienza nei confronti delle grandi lobby economiche, in questo caso ben rappresentate da Economisuissse, sorprendente è l’inciucio dei giovani Socialisti e dei Verdi, oggi a braccetto di quelle multinazionali che in ogni occasione criticano e osteggiano. La coerenza non fa certo parte del loro DNA», proseguono in una nota, ricordando che lo stesso Hansheiri Inderkum (PPD) - giurista e già presidente della Camera Alta - ha sottolineato come sostenere che il "sì" possa mettere in pericolo centinaia di accordi internazionali «è solo un'affermazione populistica che rimane nel regno della fantasia».

E a tal proposito, tre sono le domande che i giovani UDC pongono ai "rivali": «La Svizzera ha stipulato accordi economici internazionali contrari alla propria Costituzione?»; «quali accordi economici (ne bastano tre) dovranno essere disdetti a seguito dell’accettazione dell’iniziativa per l’autodeterminazione?»; e «quali Paesi al mondo antepongono senza riserve il diritto internazionale alla propria Costituzione?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
..poveri udicini credete ancora alle favole credeteci se vi sta bene! Il sacco di patate? peccato ritornarlo al mittente potevate farvi cucinare degli ottimi buoni rösti alla bernese, dalla signora bernese quella che indossa sempre il grembiule, tosta, irremovibile e dura, insomma quella che a voi piace la donna dei fornelli quella sì che vi piace....
NOTIZIE PIÙ LETTE