Cerca e trova immobili

CANTONE«Vietare il glifosato» anche in Ticino

19.10.18 - 10:47
Una mozione presentata da Francesco Maggi chiede al Consiglio di Stato di prendere le misure necessarie
Keystone
Il glifosato è un principio attivo contenuto in uno dei diserbanti più noti al mondo, il Roundup
Il glifosato è un principio attivo contenuto in uno dei diserbanti più noti al mondo, il Roundup
«Vietare il glifosato» anche in Ticino
Una mozione presentata da Francesco Maggi chiede al Consiglio di Stato di prendere le misure necessarie

BELLINZONA - Il Canton Vaud ha varato una serie di proposte legislative per vietare gradualmente, entro il 2022, il glifosato. E il Ticino dovrebbe fare lo stesso. A chiederlo è una mozione presentata da Francesco Maggi (Verdi) e cofirmatari che chiede all’Esecutivo cantonale di «prendere tutte le misure necessarie per vietare la vendita e l’utilizzo».

Il pesticida è stato classificato come «probabilmente cancerogeno per l’uomo» nel 2015 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nel 2013 in Svizzera ne sono state vendute 300 tonnellate. Circa un centinaio di prodotti che possiamo trovare sugli scaffali dei nostri supermercati lo contengono.

Alla luce dei risultati di laboratorio, che hanno dimostrato «i gravi danni alla salute» provocati dall’erbicida, i deputati chiedono al Governo una «reazione rapida ed efficace» che includa la verifica affinché i servizi statali e parastatali rinuncino al suo utilizzo, l’attuazione di una campagna informativa a tappeto, nonché il ritiro dei prodotti in vendita e l’introduzione di un divieto specifico di utilizzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
ottima notizia! é ora di finirla con l'avvelenamento lento e costante con il beneplacito della politica! per noi e per le prossime generazioni vogliamo una terra FERTILE e alimenti SANI senza doverli comperare a prezzi maggiorati con il marchi bio. TUTTO dovrebbe essere bio!

Sciacallo 5 anni fa su tio
finalmente gli interessi della popolazione e non quello delle multinazionali irresponsabili. Bravi Verdi
NOTIZIE PIÙ LETTE