Cerca e trova immobili

CANTONERistorni, Ticino Film Commission e Locarnese al Gran Consiglio

16.10.18 - 10:32
Sono stati approvati i contributi destinati a opere nell’ambito della mobilità lenta. Sì anche al credito per il settore cinematografico. Bocciata la mozione di Galeazzi sui versamenti all’Italia
TiPress
Ristorni, Ticino Film Commission e Locarnese al Gran Consiglio
Sono stati approvati i contributi destinati a opere nell’ambito della mobilità lenta. Sì anche al credito per il settore cinematografico. Bocciata la mozione di Galeazzi sui versamenti all’Italia

BELLINZONA - Il Gran Consiglio ticinese ha votato ieri tre crediti in favore del Locarnese: 3,7 milioni di franchi per un nuovo sottopasso pedonale tra la stazione FFS e il lungolago, 3,1 milioni di franchi per le ciclopiste Verbanella-Minusio Mappo e Riazzino-Cugnasco, 1,6 milioni per la tratta tra Riveo Est e Rivedo.

Il Legislativo ha inoltre approvato il sussidio a fondo perso di 2’070’000 franchi quale sostegno finanziario alla Fondazione Ticino Film Commission, nonostante la Lega avesse anticipato la volontà di ricevere alcune spiegazioni in merito. Il credito accordato si riferisce al periodo 2018-2022 e dopo il primo biennio la Fondazione dovrà presentare una valutazione dell’operato e una proposta di finanziamento alternativo.

Ieri è stato pure approvato - con 65 sì e 3 astensioni - il credito di 14,5 milioni di franchi destinato a interventi di manutenzione degli stabili dello Stato.

Il Gran Consiglio ha invece bocciato le conclusioni del rapporto della Commissione della gestione contrarie alla mozione di Tiziano Galeazzi sui ristorni. Per il Legislativo il versamento dei ristorni (versati nel mese di giugno dopo autorizzazione da parte del Consiglio di Stato) deve essere congelato. La mozione di Galeazzi chiedeva di bloccare il versamento e costituirsi parte lesa nei confronti della Confederazione. Una richiesta «non percorribile dal profilo giuridico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE