Cerca e trova immobili

BELLINZONAIncontro della conferenza consultiva cantonale sulla sicurezza

15.10.18 - 09:37
All’ordine del giorno figuravano anche l’evoluzione del progetto “Polizia ticinese” e un aggiornamento sulla creazione del portale per prevenire i fenomeni della radicalizzazione e dell'estremismo
Tipress
Incontro della conferenza consultiva cantonale sulla sicurezza
All’ordine del giorno figuravano anche l’evoluzione del progetto “Polizia ticinese” e un aggiornamento sulla creazione del portale per prevenire i fenomeni della radicalizzazione e dell'estremismo

BELLINZONA - Si è riunita venerdì pomeriggio a Bellinzona la Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza diretta dal Consigliere di Stato Norman Gobbi. All’ordine del giorno figuravano l’evoluzione del progetto “Polizia ticinese”, un aggiornamento sulla creazione del portale per prevenire i fenomeni della radicalizzazione e dell’estremismo violento e la definizione di una strategia per i controlli di velocità.

Alla riunione, coordinata dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, hanno partecipato i municipali dei Comuni-Polo in materia di polizia e rappresentanti delle forze dell’ordine, cantonale e comunali.

Come di consueto l’incontro si è aperto con l’aggiornamento dell’attuazione della Legge sulla collaborazione tra polizie entrata a regime a partire dal 1. settembre 2015 nelle otto Regioni nelle quali è suddiviso a livello di sicurezza il territorio cantonale.

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha ricordato che ogni regione deve garantire per legge la presenza di un numero adeguato di agenti nell’organico e in quest’ottica ha reso attenti i presenti che i poli ancora sottodotati dovranno provvedere ad adattare i propri corpi di polizia.

La discussione è poi proseguita con la presentazione del progetto di prevenzione sulla radicalizzazione e l’estremismo violento da parte della responsabile Michela Trisconi la quale ha illustrato gli obiettivi della strategia nazionale e cantonale.

Prossimamente saranno presentati pubblicamente il nuovo portale e la helpline ideati per prevenire questi fenomeni. La Conferenza consultiva tornerà a riunirsi nel mese di marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE