Cerca e trova immobili

CANTONEDocenti e scuole comunali: «È necessaria un po’ di chiarezza»

10.10.18 - 15:27
Lorenzo Jelmini interroga il Governo sulla nomina degli insegnanti e la presenza dei docenti d’appoggio negli istituti cantonali
Tipress
Docenti e scuole comunali: «È necessaria un po’ di chiarezza»
Lorenzo Jelmini interroga il Governo sulla nomina degli insegnanti e la presenza dei docenti d’appoggio negli istituti cantonali

LUGANO - Lorenzo Jelmini chiede al Consiglio di Stato di fare chiarezza in merito alla presenza di docenti di appoggio all’interno delle scuole comunali ticinesi nonché alla nomina degli insegnanti all'interno delle stesse.

«Quanti sono i comuni che, malgrado un alto numero di allievi (superiore ai 22) in una stessa sezione o malgrado la presenza di sezioni con più classi, non forniscono il docente di appoggio?», chiede il deputato PPD al Governo, invitandolo a quantificare i casi in cui il Municipio ha risposto negativamente ad una «richiesta formale da parte del docente».

Per quanto concerne la questione nomine, i quesiti di Jelmini si concentrano invece sui casi in cui al termine del periodo massimo di 3 anni previsto dall’inizio dell’incarico - e pur non rientrando nelle eccezioni previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (LORD) - il docente non viene infine nominato. Casi che il Consiglio di Stato è ora chiamato a quantificare e motivare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
il docente di appoggio non c'entra con il numero di allievi per classe. serve solo quando ci sono allievi bisognosi da seguire individualmente durante le lezioni. elezioni in arrivo?
NOTIZIE PIÙ LETTE