Cerca e trova immobili

CANTONEUna campagna per i 50 anni del voto alle donne

08.10.18 - 11:31
Durerà un anno e sarà scandita da una serie di eventi proposti tra il 19 ottobre 2018 e il 19 ottobre 2019
Ti Press
Una campagna per i 50 anni del voto alle donne
Durerà un anno e sarà scandita da una serie di eventi proposti tra il 19 ottobre 2018 e il 19 ottobre 2019

BELLINZONA - Il 19 ottobre 1969, il 63% degli uomini ticinesi votarono a favore dell’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale. Da quel giorno le donne ticinesi iniziarono una lunga marcia verso la conquista dei propri diritti, anche se a 50 anni di distanza siamo ancora lontani dal raggiungimento di una parità di fatto.

In occasione del 50° anniversario dall’introduzione del diritto di voto alle donne, la Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità e diverse Associazioni femminili ticinesi, lancia una campagna della durata di un anno, scandita da una serie di eventi proposti tra il 19 ottobre 2018 e il 19 ottobre 2019.

La campagna vuole attirare l’attenzione sulle conquiste delle donne dagli anni ’70 ad oggi, ma anche sulle sfide che ancora permangono in materia di parità dei sessi. In vista delle imminenti votazioni cantonali e federali che caratterizzeranno il 2019, la campagna si pone anche l’obiettivo di favorire una maggiore rappresentanza delle donne in politica.

L’evento inaugurale della campagna si svolgerà venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 18.00 presso l’Ex Asilo Ciani a Lugano. Si tratta di una serata pubblica che presenterà una retrospettiva storica sulle pioniere della politica a livello ticinese proposta da Susanna Castelletti, storica e membro di comitato presso gli Archivi Riuniti delle Donne Ticino (AARDT). Seguirà una tavola rotonda con la presenza di donne e uomini che hanno svolto un importante ruolo politico e/o istituzionale. La serata sarà animata dalla musica dal vivo di Kety Fusco e si concluderà con un aperitivo proposto dall’azienda agricola “La Colombera”.

La campagna è promossa da: Agenda politica 54 Donne Elettrici, Alliance Sud, Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino, Associazione Donne PPD, Business and Professional Women, Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, Coopar, Cooperativa Residenza Emmy, Coordinamento donne della sinistra, Donne Liberali Radicali Ticinesi, Donne USS, FAFTPlus, Forum Elle, OCST Donna & Lavoro, Osservatorio di genere della Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
Per competenze e cariche, in generale non bisogna guardare il sesso, ma il cervello e tutto quello che ne deriva. Invece sento sempre più dire, non ci sono donne di qui e di la e non è giusto e patati e patata. Sbagliato.

Danny50 5 anni fa su tio
Da 50 siamo in perdita su tutto in CH. Strana coincidenza.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Eccolo...il medievalista
NOTIZIE PIÙ LETTE