Cerca e trova immobili

LOCARNORidimensionamento di Pharmanalytica: «Un fulmine a ciel sereno»

02.10.18 - 21:05
Scatta l'interrogazione sui 25 tagli all'industria chimico-farmaceutica di proprietà della Novartis
keystone
Ridimensionamento di Pharmanalytica: «Un fulmine a ciel sereno»
Scatta l'interrogazione sui 25 tagli all'industria chimico-farmaceutica di proprietà della Novartis

LOCARNO - Sul ridimensionamento deciso da Novartis per la sua sede ticinese (la Pharmanalytica SA, industria chimica e farmaceutica con circa 100 impiegati) Simone Beltrame (PPD) e Simone Merlini (PLR) interrogano il Municipio di Locarno. Presso la sede sita in via Serafino Balestra, ricordiamo, nel prossimi 2/3 anni verranno tagliati 25 posti di lavoro.


Qui di seguito le domande poste al Municipio:

1) Il taglio di 25 posti di lavoro, nell’arco dei prossimi 2-3 anni, presso la Pharmanalytica SA, riguarda solamente dipendenti di cittadinanza svizzera?

2) Essi sono altresì domiciliati a Locarno?

3) Essi hanno una formazione medio-alta?

4) L’Esecutivo non ritiene che questo ridimensionamento strutturale sia solamente il primo passo per una chiusura definitiva dell’azienda, visto e considerato che questa decisione concerne ¼ dei dipendenti toccati da queste misure.

5) Sono presenti ancora contenziosi aperti, in relazione ai livelli di contaminazione e/o inquinamento delle falde, fra il Comune di Locarno, proprietario del fondo part. no. 5445 e la Pharmanalytica SA, proprietaria del fondo part. no. 1861, visto e considerato che le piaghe causate dalla precedente Wander Chimica SA, acquisita integralmente dalla Novartis Pharma AG, aveva creato un laghetto assai inquinato in un comparto così pregiato?

6) Corrisponde al vero che in passato il gruppo NOVARTIS avesse pianificato la soppressione delle funzioni principali della Pharmanalytica SA di Locarno, al fine di utilizzare il sedime di loro proprietà fondo part. no. 1861 RFD di Locarno per una importante promozione immobiliare?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE