Cerca e trova immobili

LOCARNO I tagli alla Pharmanalytica «riguardano solo dipendenti svizzeri?»

02.10.18 - 08:51
È quanto chiede Simone Beltrame (PPD) al Municipio di Locarno attraverso un'interrogazione
Tipress
I tagli alla Pharmanalytica «riguardano solo dipendenti svizzeri?»
È quanto chiede Simone Beltrame (PPD) al Municipio di Locarno attraverso un'interrogazione

LOCARNO - La notizia dei 25 tagli dei posti di lavoro alla Pharmanalytica di Locarno non è passata inosservata al mondo politico, tanto che Simone Beltrame (PPD) e Simone Merlini (PLR) hanno inoltrato un’interrogazione al Municipio. I due consiglieri chiedono in particolare se il taglio riguardi solamente dipendenti con la cittadinanza svizzera, e se siano domiciliati a Locarno.

Altre domande:

    • Essi hanno una formazione medio-alta?
    • L’Esecutivo non ritiene che questo ridimensionamento strutturale sia solamente il primo passo per una chiusura definitiva dell’azienda, visto e considerato che questa decisione concerne ¼ dei dipendenti toccati da queste misure.
    • Sono presenti ancora contenziosi aperti, in relazione ai livelli di contaminazione e/o inquinamento delle falde, fra il Comune di Locarno, proprietario del fondo part. no. 5445 e la Pharmanalytica SA, proprietaria del fondo part. no. 1861, visto e considerato che le piaghe causate dalla precedente Wander Chimica SA, acquisita integralmente dalla Novartis Pharma AG, aveva creato un laghetto assai inquinato in un comparto così pregiato?
    • Corrisponde al vero che in passato il gruppo NOVARTIS avesse pianificato la soppressione delle funzioni principali della Pharmanalytica SA di Locarno, al fine di utilizzare il sedime di loro proprietà fondo part. no. 1861 RFD di Locarno per una importante promozione immobiliare?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE