Cerca e trova immobili

CANTONEAumento dei premi: «È ora di dire basta e di gridarlo ben forte»

25.09.18 - 12:56
Il ForumAlternativo ricorda che anche in Ticino si sta organizzando una manifestazione di protesta
Tipress
Aumento dei premi: «È ora di dire basta e di gridarlo ben forte»
Il ForumAlternativo ricorda che anche in Ticino si sta organizzando una manifestazione di protesta

BELLINZONA - Anche il ForumAlternativo prende posizione in merito all’aumento dei premi di cassa malati, e lo fa con vigore: «È ora di dire basta e di gridarlo ben forte». E l’occasione per farlo sarà il 17 novembre, quando si manifesterà in tutta la Svizzera contro l’attuale versione della LAMaL «diventata un peso insopportabile per troppe famiglie».

Un comitato unitario composto da diverse forze politiche e sindacali sta preparando una manifestazione anche in Ticino. «Esigiamo una cassa malati unica con premi proporzionali al reddito». In attesa «che si realizzi» il ForumAlternativo chiede una moratoria sui premi, e che in Ticino «si usino i 130 milioni di sussidi regalati alle cliniche private per aumentare drasticamente i sussidi destinati ad abbattere i premi, come fatto recentemente del Canton Vaud».

In tutta la Svizzera «si esigerà anche che il Consiglio Federale blocchi l'esplosione dei costi dei farmaci, se necessario facendo uso delle cosiddette licenze obbligatorie e introduca finalmente misure di controllo per eliminare tutte le prestazioni (si parla di circa 6-7 miliardi all'anno) inutili per i pazienti ma non per chi ci fa lauti guadagni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE