Cerca e trova immobili

BELLINZONAGiornali e social network al Consiglio cantonale dei giovani

21.09.18 - 19:53
Il prossimo anno saranno quattro i temi: trasporto, mobilità ed ecosostenibilità; diritti di studenti ed apprendisti; giovani e giustizia; salute e sport
Giornali e social network al Consiglio cantonale dei giovani
Il prossimo anno saranno quattro i temi: trasporto, mobilità ed ecosostenibilità; diritti di studenti ed apprendisti; giovani e giustizia; salute e sport

BELLINZONA - Oggi, venerdì 21 settembre 2018, si è tenuta a Palazzo delle Orsoline la quarta ed ultima giornata della 18esima edizione del Consiglio Cantonale dei Giovani.

La mattinata si è aperta con il saluto portato ai partecipanti dal presidente del Consiglio di Stato, l’On. Claudio Zali, il quale ha colto l’occasione per ringraziare i presenti per la loro partecipazione e la loro volontà di fornire il proprio parere sule questioni che ritengono importanti e ricordano i valori della democrazia.

I giovani partecipanti hanno in seguito avuto l’occasione di discutere con l’On. Manuele Bertoli, Consigliere di Stato direttore del DECS, a proposito delle risposte fornite alla risoluzione, discussione alla quale ha assistito anche il Cancelliere Arnoldo Coduri. L’Assemblea del CCG ha espresso soddisfazione circa le risposte ricevute, molte delle quali positive, in particolare per quanto riguarda richieste legate all’informatica e ai mezzi d’informazione, nello specifico i quotidiani.

I punti che più hanno fatto discutere sono stati quelli relativi alla presenta di giornali nelle scuole sia medie sia medio-superiori e professionali e all’orientamento. Su quest’ultimo punto si sono potute constatare opinioni molto contrastanti.

L’Assemblea ed il Comitato hanno inoltre ribadito il commento positivo sulla manifestazione Espoprofessioni, ed in chiusura di mattinata si è parlato di social network e del ruolo della scuola e delle famiglie nell’educazione all’uso di questi nuovi mezzi, con l’auspicio, sia da parte del CCG sia da parte del CdS, che quest’ultime risultino maggiormente coinvolte.

Nel pomeriggio si è invece guardato al futuro: si è infatti dibattuto, a causa della scarsa affluenza registrata, di come meglio far conoscere il Consiglio ai giovani del nostro cantone, concludendo che vi è la necessità di pubblicizzarsi maggiormente sfruttando le nuove opportunità offerte in particolare da Internet.

L’attenzione si è poi spostata sulla scelta dei temi della prossima sessione e, in seguito a proposte e votazioni: l’Assemblea ha risolto che i grandi filoni dell’edizione dell’anno a venire saranno trasporto, mobilità ed ecosostenibilità; diritti di studenti ed apprendisti; giovani e giustizia; salute e sport. I quattro temi saranno raggruppati sotto il titolo scelto per la 19esima edizione del CCG: "Obiezione: parola ai giovani".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE