Cerca e trova immobili

GIORNICOAssistenza sociale: Poggi scrive al Municipio

19.09.18 - 16:04
Alla luce dell'iniziativa presentata da Cadenazzo, Bellinzona, Bodio, Chiasso, Locarno, Maroggia, Novazzano e Ponte Tresa, il consigliere comunale si rivolge (ancora) all'Esecutivo cittadino
TiPress
Assistenza sociale: Poggi scrive al Municipio
Alla luce dell'iniziativa presentata da Cadenazzo, Bellinzona, Bodio, Chiasso, Locarno, Maroggia, Novazzano e Ponte Tresa, il consigliere comunale si rivolge (ancora) all'Esecutivo cittadino

GIORNICO - Il consigliere comunale di Giornico Donatello Poggi (Lista civica) ha presentato a inizio settembre un'interpellanza al Municipio sul tema dell’assistenza sociale. Poggi chiedeva all’Esecutivo quante persone beneficiavano dell’assistenza sociale alla fine del mese di luglio dell’anno scorso e di quest’anno, quante di queste persone beneficiano di tale prestazione da oltre 3 anni e da oltre 5 anni e infine quanti di quelli che attualmente beneficiano dell’assistenza sociale sono svizzeri e quanti stranieri.

Con un'iniziativa presentata in una nota congiunta, i Municipi di Cadenazzo, Bellinzona, Bodio, Chiasso, Locarno, Maroggia, Novazzano e Ponte Tresa chiedono al Cantone di intervenire con una «soluzione transitoria» a fronte di costi «sensibilmente aumentati negli ultimi nove anni». 

Alla luce di questo e considerato il «tema delicato» dell'assistenza, Poggi rivolge cinque ulteriori domande al Municipio, che si aggiungono a quelle di inizio settembre.

Ecco le domande:

1) Quante persone in assistenza sociale, dall’inizio del 2018, si sono rivolte alla nostra cancelleria chiedendo di poter essere impiegate per lavori di pubblica utilità?

2) In quante occasioni, dall’inizio del 2018, cittadini privati con attività temporanee o meno, si sono rivolti presso la nostra cancelleria chiedendo l’aiuto e la disponibilità di persone in assistenza sociale?

3) In quante occasioni, dall’inizio del 2018, il Municipio o la cancelleria, hanno ritenuto utile l’impiego di persone in assistenza sociale per lavori di pubblica utilità. Ciò avviene regolarmente in altri Comuni, specie in determinati periodi dell’anno?

4) Collegata alla domanda precedente: se sì, vi sono stati dei rifiuti non giustificati?

5) Quali sono le condizioni poste dal Municipio affinché una persona in assistenza sociale possa rendersi utile per attività temporanee, di fronte a eventuali richieste di aziende locali (agricole, forestali, patriziali, ecc.) o di un cittadino privato con attività regolarmente registrate?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Mi dispiace ma devo per forza...ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
NOTIZIE PIÙ LETTE